Sostituzione Mono
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Sostituzione Mono
Saluti a tutti
viaggiando in due avrei piacere di sotituire il mono con idrauliche separate e la possibilita di variare il precarico con um manettino al posto della chiave a settore
Sto sbirciando in internet e vedo che Ohlins e Mupo lo fanno per il nostro X.
qualcuno si e gia cimentato nell'opera?
viaggiando in due avrei piacere di sotituire il mono con idrauliche separate e la possibilita di variare il precarico con um manettino al posto della chiave a settore
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- DADINO
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Re: Sostituzione Mono
Seguo con interesse.
Avevo già notato una certa "mollezza" del posteriore soprattutto su sconnesso e a velocità sostenute.
Ieri, con zavorrina a seguito e con quasi 200 km di girò, è emerso ancora di più.
Fino a 50/70 km/h tutto bene ma come si spinge un po' di più il posteriore diventa davvero troppo "libero" sia in compressione che in estensione.
Certo che Ohlins e Mupo si fanno pagare profumatamente.
sto cercando qualcosa da adattare. Conosco l'interesse ma ignoro alcuni valori.
Qualcuno conosce il diametro di ingombro della molla originale oppure lo spazio libero all'interno del forcellone?
Grazie a tutti,
Daniele
Avevo già notato una certa "mollezza" del posteriore soprattutto su sconnesso e a velocità sostenute.
Ieri, con zavorrina a seguito e con quasi 200 km di girò, è emerso ancora di più.
Fino a 50/70 km/h tutto bene ma come si spinge un po' di più il posteriore diventa davvero troppo "libero" sia in compressione che in estensione.
Certo che Ohlins e Mupo si fanno pagare profumatamente.
sto cercando qualcosa da adattare. Conosco l'interesse ma ignoro alcuni valori.
Qualcuno conosce il diametro di ingombro della molla originale oppure lo spazio libero all'interno del forcellone?
Grazie a tutti,
Daniele
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Re: Sostituzione Mono
Io monto il mono ohlins e le cartucce Misano Andreani.
Non c’è paragone con l’originale sia per la robustezza che per le tarature.
Unico neo Ohlins non può montare il ‘Manettino’ della regolazione MUPO.
Proprio per ovviare a questo ho comprato anche io mono MUPO che appena avrò tempo e voglia sostituiró all’’ohlins e della MUPO ho anche la regolazione sterna
Non c’è paragone con l’originale sia per la robustezza che per le tarature.
Unico neo Ohlins non può montare il ‘Manettino’ della regolazione MUPO.
Proprio per ovviare a questo ho comprato anche io mono MUPO che appena avrò tempo e voglia sostituiró all’’ohlins e della MUPO ho anche la regolazione sterna
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
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Re: Sostituzione Mono
Perfetto
L' ohlins base e sicuramente molto molto migliore dell'originale.
Ma io gradisco di piu il marchio Mupo per la bellezza della lavorazione
e per la qualita del prodotto .
Praticamente hai un mono della serie GT1 + precarico molla esterno
Sara comodissimo variare assetto da solo ho con zavorra
L' ohlins base e sicuramente molto molto migliore dell'originale.
Ma io gradisco di piu il marchio Mupo per la bellezza della lavorazione
e per la qualita del prodotto .
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- Luca-san
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Re: Sostituzione Mono
Per chi viaggia carico, consiglio l'AIR TENDER di UMBRIA KINETICS.
https://airtender.it/
Si può sia modificare l'originale che sostituire con uno con meccanica Ohlins.
Contattateli direttamente.
Il loro sistema mette in SERIE una Molla più rigida ad una molla ad ARIA.
Praticamente una molla a K variabile!
Nessun Mono after market permette ciò.
Provate e devo dire, fantastiche sotto carico!
Quando si viaggia in due basta cambiare il registro esterno al serbatoio dell'aria.
Dategli una occhiata.
https://airtender.it/
Si può sia modificare l'originale che sostituire con uno con meccanica Ohlins.
Contattateli direttamente.
Il loro sistema mette in SERIE una Molla più rigida ad una molla ad ARIA.
Praticamente una molla a K variabile!
Nessun Mono after market permette ciò.
Provate e devo dire, fantastiche sotto carico!
Quando si viaggia in due basta cambiare il registro esterno al serbatoio dell'aria.
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Saluti Luca-san
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Re: Sostituzione Mono
AIR TENDER di UMBRIA KINETICS
Molto molto interessante .... ma costa una cifra !!!
Non sono un esperto ma devo dire che la soluzione sembra ottimale, se poi funziona ... ecco che servirebbe un test
Sul costo ho già detto; non ho paragoni diretti ma con quello che si spende per la soluzione base (mantenendo il proprio mono) forse sul mercato si trovano prodotti di gran nome e di elevate prestazioni.
O no ?
Attendo pareri da chi ne sa
Molto molto interessante .... ma costa una cifra !!!
Non sono un esperto ma devo dire che la soluzione sembra ottimale, se poi funziona ... ecco che servirebbe un test
Sul costo ho già detto; non ho paragoni diretti ma con quello che si spende per la soluzione base (mantenendo il proprio mono) forse sul mercato si trovano prodotti di gran nome e di elevate prestazioni.
O no ?
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- Luca-san
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Re: Sostituzione Mono
Al Contrario!
Considerata l'efficacia ed il costo, sul mercato non trovi nulla di simile.
In assoluto il costo non è affatto alto se consideri il risultato.
After Market trovi sono Sospensioni che restringono il range di utilizzo verso l'alto o il basso (genericamente verso l'alto carico…) ma con lo stesso principio di funzionamento dell'originale.
A Quel punto è meglio revisionare quella di serie da un bravo sospensionista e magari cambi molla, e con 400-500€ te la cavi ed ottieni lo stesso effetto di una unità after market tradizionale.
La soluzione AIR TENDER è l'uovo di Colombo.
E' come se tu avessi una molla che varia continuamente il suo coefficiente di rigidezza!.
Mi sbilancio perché l'ho provato.
La prima cosa che si nota è che la moto rimane LIVELLATA sempre, in ogni condizione. Non senti le buche, non affonda sugli scollinamenti e in accelerazione.
L'unica cosa che farei, aumenterei un poco il precarico di 2 giri davanti e lo smorzamento in estensione di 1/4 di giro sempre davanti. Solo per bilanciare meglio.
Considerata l'efficacia ed il costo, sul mercato non trovi nulla di simile.
In assoluto il costo non è affatto alto se consideri il risultato.
After Market trovi sono Sospensioni che restringono il range di utilizzo verso l'alto o il basso (genericamente verso l'alto carico…) ma con lo stesso principio di funzionamento dell'originale.
A Quel punto è meglio revisionare quella di serie da un bravo sospensionista e magari cambi molla, e con 400-500€ te la cavi ed ottieni lo stesso effetto di una unità after market tradizionale.
La soluzione AIR TENDER è l'uovo di Colombo.
E' come se tu avessi una molla che varia continuamente il suo coefficiente di rigidezza!.
Mi sbilancio perché l'ho provato.
La prima cosa che si nota è che la moto rimane LIVELLATA sempre, in ogni condizione. Non senti le buche, non affonda sugli scollinamenti e in accelerazione.
L'unica cosa che farei, aumenterei un poco il precarico di 2 giri davanti e lo smorzamento in estensione di 1/4 di giro sempre davanti. Solo per bilanciare meglio.
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Saluti Luca-san
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Re: Sostituzione Mono
Io ho preso Ohlins ma devo ancora montarlo.
Per quanto riguarda chi cerca un mono con regolazione del precarico remota esiste oltre a Mupo anche Matris. Ohlins non lo permette.
Vorrei precisare, che a mio modo di vedere, guidando da solo e non in coppia, il mono originale non è così malvagio.
Per quanto riguarda l’air tender, sembra una grande cosa, ma vorrei precisare che in casa Honda è fatta per l’Afrika e la Crosstourer.
Il difetto sono i costi molto alti.
Se avessi un Afrika e spendessi 1000 euro per un Ohlins, dovrei raddoppiare il budget per aggiungere l’air tender...
Ci sarebbe da pensarci bene...
Ma se si ha il budget ben venga...
Quello che personalmente eviterei è il montaggio dell’air tender su un mono originale...
Per quanto riguarda chi cerca un mono con regolazione del precarico remota esiste oltre a Mupo anche Matris. Ohlins non lo permette.
Vorrei precisare, che a mio modo di vedere, guidando da solo e non in coppia, il mono originale non è così malvagio.
Per quanto riguarda l’air tender, sembra una grande cosa, ma vorrei precisare che in casa Honda è fatta per l’Afrika e la Crosstourer.
Il difetto sono i costi molto alti.
Se avessi un Afrika e spendessi 1000 euro per un Ohlins, dovrei raddoppiare il budget per aggiungere l’air tender...
Ci sarebbe da pensarci bene...
Ma se si ha il budget ben venga...
Quello che personalmente eviterei è il montaggio dell’air tender su un mono originale...
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Re: Sostituzione Mono
sicuramente come sospensioni ant. e post. originali non sono male
pero il mono dopo un po che lo utilizzi lavora solo piu la molla e le frenature idrauliche praticamente non esistono
devi guidare con il peso del corpo spostato in avanti x chiudere le curve,
per questo cercavo qualcosa di piu stabile nel tempo e magari pluriregolabile
pero il mono dopo un po che lo utilizzi lavora solo piu la molla e le frenature idrauliche praticamente non esistono
devi guidare con il peso del corpo spostato in avanti x chiudere le curve,
per questo cercavo qualcosa di piu stabile nel tempo e magari pluriregolabile
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Re: Sostituzione Mono
Ieri ho montato l’Ohlins e queste sono le impressioni.
Sebbene fossi soddisfatto del comportamento del mono originale non avevo fatto i conti con lo svedese...
Ebbene sono rimasto esterrefatto dal cambiamento in meglio, tutto un altro mezzo, dalla notte al giorno, più tutto, più sicuro più sportivo più confortevole più facile più comodo più più più.
Sebbene sono abituato all’Ohlins che ho sulla Ducati sono rimasto colpito da quanto é migliorato l’X. E a settembre sistemiamo la forcella...
Sebbene fossi soddisfatto del comportamento del mono originale non avevo fatto i conti con lo svedese...
Ebbene sono rimasto esterrefatto dal cambiamento in meglio, tutto un altro mezzo, dalla notte al giorno, più tutto, più sicuro più sportivo più confortevole più facile più comodo più più più.
Sebbene sono abituato all’Ohlins che ho sulla Ducati sono rimasto colpito da quanto é migliorato l’X. E a settembre sistemiamo la forcella...
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Re: Sostituzione Mono
Salve ragazzi!
Io ho optato per una scelta "economy"
Infatti, ho acquistato un mono usato del VFR 1200 che ha la regolazione dell'estensione e il precarico molla con manettino.
Lo monterò dopo le ferie e solo dopo vi aggiornerò sulle ulteriori modifiche apportare affinchè funzioni correttamente sul ns
Le misure di ingombro e interasse combaciano perfettamente (almeno sulla carta)...........vedremo!!!
Qualcuno che ha montato un mono con la regolazione del precarico con manettino, potrebbe postare qualche foto su come è fissato il manettino al telaio?
Grazie in anticipo,
Daniele
Io ho optato per una scelta "economy"
Infatti, ho acquistato un mono usato del VFR 1200 che ha la regolazione dell'estensione e il precarico molla con manettino.
Lo monterò dopo le ferie e solo dopo vi aggiornerò sulle ulteriori modifiche apportare affinchè funzioni correttamente sul ns
Le misure di ingombro e interasse combaciano perfettamente (almeno sulla carta)...........vedremo!!!
Qualcuno che ha montato un mono con la regolazione del precarico con manettino, potrebbe postare qualche foto su come è fissato il manettino al telaio?
Grazie in anticipo,
Daniele
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Re: Sostituzione Mono
Eccolo!!!
Sicuramente sarà necessario cambiare il tubo del manettino (allungandolo il necessario)
Vi aggiorno,
Daniele
Sicuramente sarà necessario cambiare il tubo del manettino (allungandolo il necessario)
Vi aggiorno,
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Re: Sostituzione Mono
Allora se vuoi vedere foto vai sul sito della Matris e capisci come è montato.
A me sembra corto il tubo che porta alla bomboletta di regolazione del precarico.
Se così fosse dovrai metterne una in treccia più lunga e fare revisione mono...
A me sembra corto il tubo che porta alla bomboletta di regolazione del precarico.
Se così fosse dovrai metterne una in treccia più lunga e fare revisione mono...