Buonasera , oltre a bauletti e valigie varie, vorrei che pubblicaste i più importanti allestimenti a corredo per affrontare dei lunghi viaggi.
Dotazioni per il controllo, la sicurezza ecc ecc. e poi.......buon viaggio
X-ADV Attrezzatura per lunghi viaggi
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
- AlessandroTHP
- X-Men 100
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
- Nome: Alessandro
- #: 0014
- Località: San Giuliano Terme
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 39 volte
- Sei stato ringraziato: 48 volte
- Contatta:
Re: X-ADV Attrezzatura per lunghi viaggi
Ciao Sarval , interessante questo post , premetto che non ho ancora impegnato questa moto in un viaggio che posso reputare lungo ed impegnativo (oltre 1000km di sola andata) e che non sono il tipo da "minimo 3 bauletti" quanto piuttosto da bauletto più zaino.
Con altre moto avevo l'abitudine di portare con me un kit di riparazione gomme come questo :
Uno spray per lubrificazione della catena in formato da viaggio come questo :
https://www.ebay.it/p/22031197568?iid=1 ... okEALw_wcB
.....e qualcosa per pulire la visiera del casco, tipo questo :
https://www.outletmoto.eu/kit-per-pulir ... yAEALw_wcB
Per tutto il resto che concerne la dotazione di sicurezza (praticamente obbligatoria per affrontare le piccole necessità/imprevisti) , di solito integro la dotazione degli attrezzi originali forniti con la moto, con qualche fusibile di scorta, un paio di pinze a becco sottile, qualche fascetta a strappo , un rotolo di nastro americano e un paio di guanti in lattice.
Reputo molto importante la preparazione della moto al viaggio , quindi effettuo l'eventuale manutenzione programmata in anticipo nel caso sia probabile uno sforamento della scadenza chilometrica (ovvio che sto parlandoo di migliaia di Km, non di centinaia !) e particolare attenzione la dedico agli pneumatici (usura, danneggiamento, pressione) e stato della trasmissione finale (catena/corona/pignone) cercando di prevederne la durata residua valutandone lo stato in base ai km percorsi fino a poco prima della partenza.
Occorre ricordare che lunghi viaggi a pieno carico, velocità sostenute e magari temperature elevate possono rappresentare un duro banco di prova per componenti già abbastanza ( ma non troppo !) usurati riducendone drasticamente la vita residua.
....alla fine però, possiamo avere la moto più attrezzata ed in ordine del mondo , ma un chiodo può veramente rovinarci un viaggio (sopratutto durante il fine settimana ed in autostrada) ecco che per me, il kit di riparazione per pneumatici tubeless può davvero toglierci da guai tutto sommato facilmente risolvibili .
Con altre moto avevo l'abitudine di portare con me un kit di riparazione gomme come questo :
Uno spray per lubrificazione della catena in formato da viaggio come questo :
https://www.ebay.it/p/22031197568?iid=1 ... okEALw_wcB
.....e qualcosa per pulire la visiera del casco, tipo questo :
https://www.outletmoto.eu/kit-per-pulir ... yAEALw_wcB
Per tutto il resto che concerne la dotazione di sicurezza (praticamente obbligatoria per affrontare le piccole necessità/imprevisti) , di solito integro la dotazione degli attrezzi originali forniti con la moto, con qualche fusibile di scorta, un paio di pinze a becco sottile, qualche fascetta a strappo , un rotolo di nastro americano e un paio di guanti in lattice.
Reputo molto importante la preparazione della moto al viaggio , quindi effettuo l'eventuale manutenzione programmata in anticipo nel caso sia probabile uno sforamento della scadenza chilometrica (ovvio che sto parlandoo di migliaia di Km, non di centinaia !) e particolare attenzione la dedico agli pneumatici (usura, danneggiamento, pressione) e stato della trasmissione finale (catena/corona/pignone) cercando di prevederne la durata residua valutandone lo stato in base ai km percorsi fino a poco prima della partenza.
Occorre ricordare che lunghi viaggi a pieno carico, velocità sostenute e magari temperature elevate possono rappresentare un duro banco di prova per componenti già abbastanza ( ma non troppo !) usurati riducendone drasticamente la vita residua.
....alla fine però, possiamo avere la moto più attrezzata ed in ordine del mondo , ma un chiodo può veramente rovinarci un viaggio (sopratutto durante il fine settimana ed in autostrada) ecco che per me, il kit di riparazione per pneumatici tubeless può davvero toglierci da guai tutto sommato facilmente risolvibili .
- Sarval62
- X-Men 0
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 14/06/2020, 11:30
- Nome: fabrizio
- #: 0989
- Località: roma
- Ha ringraziato: 2 volte
- Sei stato ringraziato: 0
Re: X-ADV Attrezzatura per lunghi viaggi
Grazie Alessandro THP!!!! Ottimi ed utili consigli....e per dirne uno ho appena ordinato il kit di riparazione pneumatici
Comunque qualsiasi sia la distanza della meta, il viaggio sarà suddiviso in più tappe con non più di 1000 km.
Comunque qualsiasi sia la distanza della meta, il viaggio sarà suddiviso in più tappe con non più di 1000 km.