Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

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shiKarim
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Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da shiKarim »

Dopo un po di ricerca sul forum non sono riuscito a trovare una discussione a riguardo

Come da titolo vorrei sapere se e come è possibile regolare la rigidità del mono posteriore e di alzare il manubrio, quest'ultimo penso di 3-4 cm max.

Il tutto però vorrei farlo sporcandomi io le mani! È possibile? Cosa mi occorre? Pensate sia un lavoro che riesca a fare da solo? Anche impegnando una giornata o un pomeriggio intero...
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Luca-san
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Luca-san »

Ciao Karim.
Cosa intendi per aumentare la rigidità?

Molla più sostenuta perché sei pesante o viaggi carico?
Reazioni meno veloci?

La nostra moto ha la molla regolabile nel precarico.
Aumentare il precarico NON CAMBIA LA RIGIDEZZA della molla stessa. Fa solo partire l'escursione da più in alto.
Si usa per riportare il livello del posteriore vicino allo STD quando si CARICA la moto per es. col passeggero (più una tacca o 2 a seconda del perso.
Se vuoi CAMBIARE la rigidezza della MOLLA, ovvero con quanta forza essa affonda, devi cambiare la molla con una con un COEFFICIENTE di RIGIDEZZA DIVERSO.

Essa è dotata anche di REGISTRO del FRENO in ESTENSIONE.
Si usa per velocizzare o rallentare il RITORNO a seguito della compressione
Antiorario: più veloce - percorsi accidentati
Orario: Più lento - Percorsi lisci

Il Capo Officina è in grado di consigliarti per il meglio.
Ricorda che le moto di serie hanno setting che offrono sempre un COMPROMESSO secondo la tipologia di uso prevista.
Per la nostra la sospensione ha una forbice che va fino a 177kg come da libretto.
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Salem »

Luca-san ha scritto: 10/02/2021, 12:52 Per la nostra la sospensione ha una forbice che va fino a 177kg come da libretto.
... Motivo per cui chissà come mai monto OHLINS.... _matr _matr _matr _matr
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rainbowsix
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da rainbowsix »

Personalmente, usando l'X da solo, anche in fuoristrada non ho mai avuto da lamentarmi del mono, tuttavia...

Quando sono passato ad OHLINS mi si è aperto un mondo.

Come ti hanno detto, con il mono di serie puoi solo variare il pre-carico. Le regolazioni di compressione ed estensione sono assenti.

E spendere soldi per cambiare la molla, o rifare l'idraulica al mono di serie non ne vale assolutamente la pena.

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shiKarim
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da shiKarim »

Ringrazio tutti per le risposte ben costruite e che, finalmente, mi hanno fatto capire qualche cosa sulla molla del nostro X.
Il problema principale è tendenzialmente che sia da solo che in coppia ritengo di avere un peso un po sopra la media e che i 177kg da libretto vado ad eguagliarli o poco meno (in coppia). Essendo abituato al Beverly che aveva una coppia al posteriore la differenza la si sente.
Proverò ad allentare di un paio di giri la molla per far si che l'escursione parti più alta. Anche se penso che più in la sostituirò la molla come consigliate voi Ohlins per far si che la rigidezza sia completamente diversa. _ggg

Per il manubrio invece? Stavo vedendo delle guarnizioni che lo alzano, sarebbero un'ottima scelta?
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Salem
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Salem »

Assolutamente no, montando i riser rischi che non ti arrivino più le lunghezze dei tubi freno... Te lo dico per esperienza personale
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vannomas
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da vannomas »

karim devi stringere no allentare _likk

vannomas
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da vannomas »

rainbowsix ha scritto: 10/02/2021, 17:58 rifare l'idraulica al mono di serie non ne vale assolutamente la pena.
io con i mono "rifatti" mi sono sempre trovato bene, forse dipende rifatti da chi. d'altra parte anche le forche non le ho mai sostituite, nemmeno te credo, ma sempre solo "rifatte". vale la pena perchè da un buon sospensionista spendi, per forche e mono, meno della metà del solo mono ohlins quello base che devi comunque saper scegliere e tarare. un buon sospensionista, se così si può chiamare, ti consiglia e crea le due sospensioni secondo le tue esigenze.

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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da rainbowsix »

Il discorso è complesso lungo e potrebbe stancare chi legge, perchè la soluzione giusta potrebbe variare in funzione di tanti parametri, quindi mi limito a dire la mia sull'X.

Un Ohlins per l'X costa 500,00 circa. Una parte non trascurabile dei costi sono lo smontaggio e il rimontaggio delle carene.

Sistemare il mono di serie quanto costa? Quanto può migliorare? Li hai visti da vicino che differenze hanno ...

Un buon sospensionista ti potrà chiedere 150 200 euro con piccoli miglioramenti.

Secondo me non ne vale la pena.

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Luca-san
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Luca-san »

Karim,
prima di spendere soldi, prova a precaricare di 2 tacche la molla. Ruota il registro apposito come dice il manuale usando l'attrezzatura che hai nel borsello in dotazione.
Con me ha funzionato e con passeggera supero anch'io i 177kg di carico.

Se vuoi cambiare, io invece di Ohlins, metterei AirTender di Umbriakinetics che prevede la sostituzione della molla originale con una più rigida + una molla ad aria in serie.
Tutto un altro mondo rispetto agli ammortizzatori tradizionali.
La moto rimane SEMPRE livellata ed inoltre quando carichi la moto basta sostitiure il pernetto del serbatoio aria che è grande come un accendino e sta sotto la sella.

Inoltre se cambi moto, ti "esportano" il sistema.

Molto meglio ma tanto tanto.

Ciao
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Saluti Luca-san
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Salem »

Luca sono in contatto con Air Tender e ancora non è disponibile per XADV nessuna soluzione.
Stanno aspettando un invio di XADV proprio per crearne una ad HOC come su altri modelli Honda.
Ho personalmente richiesto notizie appena ne avranno e la stipula di una nostra convenzione PER I SOCI.

ps: mi hanno confermato che possono lavorare anche sul mio Ohlins.... _ggg _ggg _ggg _ggg _ggg
 ! Messaggio da: Salem
Ora basta con Air Tender che siamo _2234
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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da rainbowsix »

ha scritto: 12/02/2021, 11:51 NON QUOTARE IL MESSAGGIO SUBITO PRECEDENTE
Questa è una bella notizia.

Airtender è una bella innovazione, ma se lo metti su un mono "mediocre"... Preferisco un mono al TOP come primo cambiamento.

Poi se ci fosse la possibilità di metterlo anche sull'Ohlins questa sarebbe una cosa da valutare con piacere...

Ma se il mono è una ciofega rimane una ciofega...

Metti pure delle IRIZA a un cesso ma rimane un cesso con le IRIZA...

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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Doc »

[quote="shiKarim"
Per il manubrio invece? Stavo vedendo delle guarnizioni che lo alzano, sarebbero un'ottima scelta?[/quote]

...svita gli attacchi originali e ruota il manubrio verso l’alto e verso avanti, recuperi 2/3cm in altezza con le manopole!


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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da vannomas »

concordo, ruotare il manubrio mi sembra un buon consiglio.
io comunque sul mio 2020 ho montato questi, sono facili da montare e non hanno nessun tipo di controindicazioni.

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Re: Rigidità mono posteriore & alzamento manubrio

Messaggio da Maverick77 »

Anche io cercavo appunto chi ne sapesse più di me vorrei aumentare l'escursione della forcella anteriore + manubrio srt con rise più alto dell originale ..e un posteriore più morbido del mono originale ..cosa si può fare ?

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