Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
xadv003

Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

Ciao a tutti :-)

Sono nuovo del forum.

Ho un X ADV da ottobre 2017 (con oltre 10600 km all'attivo).

Dopo aver percorso tanti km, in e fuori città, ho tratto alcune considerazioni personali (legati alla mia corporatura: 190cm x 100kg):

1. la sella non è adatta per le lunghe percorrenze: premesso che vengo da un comodissimo SW-T600, i 70km che faccio d'estate tra posto di lavoro e casa al mare non sono esattamente riposanti; qualcuno ha modificato la sella? come consigliate di modificarla?

2. quando si sta tanto nel traffico, con le gambe ben divaricate (grazie alla sella larga) per puntare bene i piedi a terra, le simpatiche pedane poggiapiedi si conficcano di taglio negli stinchi... vorrei eliminarle e sostituirle con pedalini come la sorella maggiore Africa Twin; allego il risultato estetico immaginato ;-)

Pensate che sia fattibile dal punto di vista ciclistico? Quanto potrebbe costare una modifica del genere?

Ditemi la vostra.

Grazie e ciao :-)

Immagine

by larpi76



xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

ciao, qualsiasi sella può essre modificato da artigiani del settore(normalmente facevano i tappezzieri per poi riqualificarsi in questo campo, sicuramente più lucrativo); le modifiche sono innumerevoli sia dal punto di vista del confort che da quello dell'estetica e vanno da una maggiore imbottitura con gel, memory, etc. al rivestimento in tessuto diverso e con grafiche/colori diverse; in alcuni casi, dietro richiesta del cliente, la sella può essre letteralmente stravolta in relazione a particolari problematiche fisiologiche del proprietario (problemi alla colonna vertebrale; alla prostta; etc;) tra le ditte specializzate ti segnali SR SELLERIE alla quale ti puoi rivolgere per un preventivo;
per quanto riguarda la seconda modifica mi sembra molto invasiva e non reversibile (ad occhio); non ti bastano le pedane supplementari che molti di noi usano?

by cavalloalato

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

cavalloalato., 14/12/2018 18.58: ha scritto: non ti bastano le pedane supplementari che molti di noi usano?

No, perché il problema si verifica quando poggio i piedi a terra e le ingombranti pedane si conficcano nelle gambe :-@

by larpi76


xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

larpi76... ci sto facendo un pensierino anche io. Al limite si possono lasciare solo nella parte "avanzata" cioe' piu' vicina alla ruota anteriore. Diventerebbe immensamente piu' facile da controllare da fermi e nelle manovre a mano. Per la cronaca ho le pedane da off ed uso solo quelle guidando.

by tiberio.b


xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 23/02/2020, 13:41 larpi76... ci sto facendo un pensierino anche io. Al limite si possono lasciare solo nella parte "avanzata" cioe' piu' vicina alla ruota anteriore. Diventerebbe immensamente piu' facile da controllare da fermi e nelle manovre a mano. Per la cronaca ho le pedane da off ed uso solo quelle guidando.

by tiberio.b
ammesso che tecnicamente sia possibile fare la modifica che dite voi, francamente mi pare uno stravolgimento tale che per averlo come volete voi tanto vale vi converrebbe prendere un Africa Twin.
Se usi le pedane off non dovresti avere problemi anche quando metti i piedi a terra, quanto alle manovre da fermo penso che giusto quando lo issi sul centrale può darti fastidio

by Speedy_71

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

Speedy_71, 17/12/2018 17.24: ha scritto:

Se usi le pedane off non dovresti avere problemi anche quando metti i piedi a terra, quanto alle manovre da fermo penso che giusto quando lo issi sul centrale può darti fastidio

Aiutami a capire (magari con qualche foto).

Da come vedo su Google Immagini, le pedane Rizoma dovrebbero stare posteriormente alle pedane; conseguentemente, la gamba sarebbe ripiegata verso dietro, flettendo il ginocchio (ovviamente, dipende dalla lunghezza della gamba ;-)

Ma quando poggi i piedi a terra, le gambe le stendi (e il ginocchio pure): come fai a non essere molestato dalle pedane? 😐

by larpi76

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 23/02/2020, 13:43
xadv003 ha scritto: 23/02/2020, 13:41 larpi76... ci sto facendo un pensierino anche io. Al limite si possono lasciare solo nella parte "avanzata" cioe' piu' vicina alla ruota anteriore. Diventerebbe immensamente piu' facile da controllare da fermi e nelle manovre a mano. Per la cronaca ho le pedane da off ed uso solo quelle guidando.

by tiberio.b
ammesso che tecnicamente sia possibile fare la modifica che dite voi, francamente mi pare uno stravolgimento tale che per averlo come volete voi tanto vale vi converrebbe prendere un Africa Twin.
Se usi le pedane off non dovresti avere problemi anche quando metti i piedi a terra, quanto alle manovre da fermo penso che giusto quando lo issi sul centrale può darti fastidio

by Speedy_71
Speedy... provenendo da moto (e non da scooter) ho mai vissuto la "larghezza" delle pedane o comunque della moto nella parte bassa di appoggio piedi. E come ti ho detto le pedane da off le uso come posizione standard nella guida (data la mia "tara" mentale e fisica), mentre da fermo o nei terreni sconnessi, la loro larghezza non mi permette un appoggio naturale. Ribadisco il mio personalissimo disagio e non un prblema od un errore strutturale (cioe' l'errore sono io :-) ). Sullo stravolgimento mi esprimo solo parzialmente in quanto ho solo verificato gli schemi della x adv ma non ho ancora provato a smontare le pedane, pero' mi risulta che il telaio di appoggio sia a filo moto, cioe' "interno" rispetto alle pedane per cui non sarebbe un lavoro mostruoso, salvo modificare e rovinare definitivamente le pedane originali. Devo anche capirne il costo nel caso le volessi ripristinare un domani all'atto della vendita del mezzo.

by tiberio.b

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

novità su eliminazione pedane?
ci sono stati sviluppi?

by motorete

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

Attualmente c'è un kit che permette la rimozione delle pedane poggia piedi.

by Jcooper82

xadv003

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da xadv003 »

E IL RISULTATO è COME QUELLO CHE HAI INDICATO NEL PRIMO POST.....

by THE_ONE70

Vlacud
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/02/2020, 13:34
Nome: xxxxxx
#: 0758
Località: Milano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da Vlacud »

Off Topic
Ma tutte le foto e le varie discussioni sulla sostituzione delle pedane che cerano nel vecchio forum .. dove sono finite? _arg
Ultima modifica di Lamby il 26/02/2020, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato per tema OFF TOPIC

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 586
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: Sostituzione pedane con pedalini & miglioramento comfort sella: alcune considerazioni

Messaggio da Lamby »

Off Topic
in questo post c'era quello che vedi, negli altri post trovi le foto e le discussioni come nel vecchio forum, sono state copiate integralmente.


...magari potrebbe essere stato perso qualcosa, ma il 99% delle discussioni dell'area tecnica ci sono. _2226
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Rispondi