CUPOLINI

David1968.

CUPOLINI

Messaggio da David1968. »

ciao a tutti, pensavo di cambiare il cupolino per uno più protettivo. Purtroppo immagino che perderò in estetica ma per l'uso che faccio del mezzo ne ho davvero bisogno. Vorrei aprire quasto topi chiedendo di postare i vari cupolino che avete montato per capire come sono di estetica, quanto proteggono, se si possono usare tutte le posizioni insomma, farmi una idea di quel che offre il mercato.
Grazie a tutti


by David1968



ClaudioXADV.

Re: CUPOLINI

Messaggio da ClaudioXADV. »

Ciao, mi hai anticipato, anche io volevo aprire un topic del genere.
Stavo pensando di cambiare il cupolino originale e guardando i vari in commercio l'unico che mi ha colpito è questo della Puig che oltre a non essere male esteticamente sembra abbia una buona protezione aerodinamica sopratutto nella parte bassa visto che con il casco aperto sembra di stare su una naked

by ClaudioXADV

Salem.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Salem. »

Riflessione: notate dove sono le 4 viti di aggancio del parabrezza alla struttura... Secondo me con giornate ventose come quelle appena trascorse andando anche a velocità, si spezza da quanto è alto...

Spero che qualche tecnico mi smentisca X_Men

by Salem

David1968.

Re: CUPOLINI

Messaggio da David1968. »

ma potrebbe essere che flett ma non necessariamente che arrivi a spezzarsi. Ho visto cuploini per mp3 piaggio ch arrivano fin sopra alla testa del conducente. Che dici?

by David1968

Speedy_71.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Speedy_71. »

per conto mio questo in foto è troppo alto, rovina l'estetica e in caso di vento forte può causare il classico effetto vela, molto pericoloso soprattutto ad alta velocità.
Io il cupolino originale lo tengo sempre nella posizione più bassa, in autostrada qualche volta l'ho alzato per avere più protezione e l'ho trovato efficacissimo

by Speedy_71

Salem.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Salem. »

Beh concordo con Speedy estetica a parte (in caso di necessità si deve far virtù) penso sia pericoloso l'effetto vela.
Piu volentieri montare l'allungo sul cupolino originale, ne esistono anche su Aliexpress a cifre ragionevoli se non ricordo male

by Salem

Speedy_71.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Speedy_71. »

in genere i variotouring li mettono i "diversamenti alti"
io sono 1.78 e per la mia "altezza" quello originale alzato al massimo è più che sufficiente

by Speedy_71

David1968.

Re: CUPOLINI

Messaggio da David1968. »

io sono 1,82 e in posizione più lta ho sempre comunque metà del viso fuori!!

by David1968

Speedy_71.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Speedy_71. »

sui cupolini mi piace quello della Ermax, simile a quello originale che trovo cmq già bello.
Avete visto il trittico di borse in allumino sulla Desert Truck?
molto ma molto belle...e devo dire stanno anche bene, non avrei mai detto
costeranno un botto, se quelle non personalizzate stanno sui mille euro...
però per chi vuole ampliare gli orizzonti e fare del turismo servono come il pane.

piuttosto, mi fanno morire che nelle immagini di tutte le moto "avventurose" si vede sempre una strada deserta fino all'orizzonte, in mezzo al nulla con un panorama che da solo richiama avventure meravigliose...poi mi domando, ma qui da noi dove c****o si trovano quelle strade fantastiche e senza una macchina a perdita d'occhio???

by Speedy_71

Salem.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Salem. »

Speedy 1000 euro il tris???? Sei ottimista!
Allora il set da 3 GIVI OUTBACK (nero) costa con telaietti borse borraccia e porta attrezzi 2500 euro montato....
Vedi te quello serigrafato dedicato XADV....


by Salem

Salem.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Salem. »

Salem, mi pareva di aver letto che costava sui 1000 la versione non personalizzata...ma forse era un prezzo a cui mancava qualcosa...
comunque il bauletto che abbiamo tutti con logo è tutto sommato già abbastanza "adventure" almeno a me piace...
sinceramente il tris per renderla una tourer non so se ha molto senso, o meglio probabilmente lo ha se uno viaggia da solo.
Il limite più grosso a mio parere è proprio l'utilizzo in coppia, a meno di non essere pilota e passeggero 80/90 kg in due

by Salem

ClaudioXADV.

Re: CUPOLINI

Messaggio da ClaudioXADV. »

Come fai a tenerlo in posizione basa? io l'ho provato prima, tutto basso, l'aria ti stacca la testa l'ho rimesso subito alto e da li non si muove più [SM=p4449749] comunque tra i prossimi acquisti sicuramente il cupolino della Puig.

by ClaudioXADV

Speedy_71.

Re: CUPOLINI

Messaggio da Speedy_71. »

tieni conto che io lo uso molto anche in città, e a Genova la velocità media del traffico urbano è sui 30 km/h.
Anche sulle moto che avevo prima non usavo cupolini after market, al massimo alzavo quello di serie giusto in autostrada, poi l'aria sul casco non mi dà particolarmente fastidio e a bassa andatura mi fa anche piacere l'aria in faccia, è il bello della moto

by Speedy_71

ClaudioXADV.

Re: CUPOLINI

Messaggio da ClaudioXADV. »

Io invece ho deciso di prendere il Puig, ora il cruccio è: trasparente o leggermente fumè?
Trasparente sicuramente meglio per la visibilità ma pensavo che il modello intermedio di fumè essendo appena scuro completa meglio la linea del'ADV e lo rende più imponente nella parte anteriore visto che così sembra che gli manca qualcosa

by ClaudioXADV

David1968.

Re: CUPOLINI

Messaggio da David1968. »

Sono d'accordo con te, la versione intermedia è la muore soluzione. Aspetto tue foto

by David1968

Rispondi