Cambio MARMITTA

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

il catalizzatore che costituisce l'apparato deputato alla riduzione dei livelli di inquinamento è contenuto nel terminale; tutti gli scarichi originali attualmente hanno un catalizzatore; se acquisto uno scarico after devo dunque accertarmi:
1) che sia omologato per la normativa acustica;
2) che sia omologato per la normativa anti-inquinamento;
le due omologazioni, CON CODICI DIVERSI, sono stampigliati sul terminale e sono oggetto di verifica da parte degli agenti delle F.D.O. (il foglietto in vostro possesso è un estratto dell'omologazione); se lo scarico risponde a questi due requisiti non si deve temere più nulla; in caso contrario dovrebbe essere applicato l'art 72 c.d.s., ma qualche volta, forse erroneamente, viene applicato l'art. 78 che comporta sanzione ben più pesanti.

by cavalloalato.



xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

spesso il venditore di accessori "non omologati" si tutela riportando la dicitura "esclusivamente per uso pista"; in ogni caso il nostro Codice, ahimè, è molto restrittivo e richiede non solo che l'accessorio sia omologato per quel veicolo, ma che la modifica venga riportata nel libretto attraverso un procedimento complesso e costoso effettuato presso la Motorizzazione (all'estero, invece, si può fare molto più facilmente);
morale: quasi tutti noi (io per primo) giriamo fuori legge (esempio da te citato: i faretti!) sperando di non essere mai fermati....

by cavalloalato.

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

è tutto vero quello che dici ma io probabilmente sbagliando differenzio un accessorio comprato da un rivenditore di ricambi rispetto ad uno comprato e montato da una casa ufficiale per un suo mezzo specifico, ho sempre pensato sbagliando che qualcosa di ufficiale lo paghi di più ma ti tutela in quanto autorizzato, se uno compra una marmitta la casa della stessa non può sapere in che ambito la adopero ma se la marmitta la compro dove ho acquistato il mezzo e me la faccio installare da loro nel momento che ritiro il mezzo a meno che non lo ritiri con un carrello lo vedono che la uso in strada, è una mia convinzione perciò vale solo per me ma penso che le case (tutte di ogni marca) dovrebbero non poter vendere accessori non conformi alla legge perché potrebbero autorizzare l'accessorio riportandolo sul libretto che tale mezzo è autorizzato eventualmente a tale accessorio riportando codice identificativo e quant'altro

by bronson66

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

@Cavalloalato: un piacere rileggerti, credimi! X_Men X_Men X_Men

by Salem

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

Potrei anche sbagliarmi, ma se esiste la X-adv travel edition (barre, faretti e manopole riscaldate) ritengo che il mezzo sia omologato e con esso anche i sopracitati accessori (quindi di serie su quell'allestimento a catalogo)...

by X-GIL

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

se acquisti un terminale omologato akra ..termignoni e altri hai

il tesserino di omologazione ...dove sta il problema?

by contepaolo

xadv002

Re: Cambio MARMITTA

Messaggio da xadv002 »

non ti sbagli _likk

by BluTornado83

Rispondi