Bridgestone AX 41 S

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
X-GIL
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/02/2020, 13:25
Nome: Gilberto
#: 0128
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Bridgestone AX 41 S

Messaggio da X-GIL »

In questo post tutte le informazioni sui pneumatici in argomento - Bridgestone AX 41 S.
battlax_adventurecross scrambler AX41S_pair.png
Informazioni dettagliate al seguente link del costruttore:

Bridgestone AX 41 S

Come riportato su tutti i siti di settore, per sapere se il pneumatico è compatibile con il nostro mezzo bisogna rivolgersi ad un rivenditore autorizzato del marchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


X_ADV - Roma

Avatar utente
X-GIL
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/02/2020, 13:25
Nome: Gilberto
#: 0128
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da X-GIL »

Al primo cambio gomme ho optato per questi pneumatici, novità dell'anno scorso. Tutti ne parlavano bene ed in effetti, grazie ad una mescola più morbida di quelli montati come primo equipaggiamento, la sensazione di guida è stata da subito ottima (passare poi da un pneumatico arrivato ad uno nuovo ovviamente ti sembra di aver trovato il pneumatico definitivo >) ).
Gli AX41S adottano una monomescola all’anteriore e una bimescola al posteriore. Sul bagnato mi ci son trovato bene, ma son durati davvero poco (ca. 5000 km). D'altronde gomma morbida e km non vanno d'accordo...
Facendo ca 13000 km l'anno (restrizioni permettendo _sig ), non credo che li confermerò. Diversamente dovrei cambiarli 3 volte in poco più di un anno.... Oltre alla durata, un altra caratteristica per me negativa è il rumore di rotolamento...

Saluti
X_ADV - Roma

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Speedy_71 »

mercoledì prossimo vado a montarli, vi dirò le mie impressioni.

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Speedy_71 »

montate e fatto oggi un girello di circa 200 km per un primo test.
Che dire...premesso che già mi trovavo bene con le originali, salvo gli ultimi mesi che erano diventate di legno e quella davanti era alla frutta, devo dire che con queste AX41 S mi sembra di guidare un altra moto.
Sono certamente con una mescola più morbida, le ho provate sia su sterrato e sassi (greto di un fiume) sia su asfalto, grandissimo feeling in appoggio, moto stabilissima e estremamente precisa in curva, tenuta di strada eccellente, assai meglio delle Trailwing anche da nuove.
Dal vivo poi stanno molto bene, mi piacciono almeno quanto le altre _ggg X-round

Allego qui sotto due foto, per vederle bene cliccateci sopra
Ultima modifica di Speedy_71 il 18/06/2020, 23:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Speedy_71 »

Immagine



Immagine

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Speedy_71 »

confermando le prime ottime impressioni, aggiungo che questi pneumatici li definirei molto più stradali degli originali.
Una cosa che salta all'occhio è anche la diversa forma della carcassa, questi AX41S mi sembrano molto più simili alle gomme da moto stradali sportive, nel senso che le originali hanno una forma più "squadrata" mentre queste più "rotonda", infatti la moto scende in piega più facilmente e tiene molto meglio la traiettoria senza saltellamenti.

Avatar utente
Maurofog
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 59
Iscritto il: 14/08/2020, 14:22
Nome: Mauro
#: 1093
Località: Bibbiena
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Maurofog »

Anche io su consiglio del mio gommaio (lo so che sarebbe gommista, ma quei è il gommaio :)) ) ho montato le Ax 41 S. Sono circa 2500 km che le ho. Ecco devo dire che il consumo della gomma, rispetto a quelle di primo montaggio, si vede anche ad occhio, ma non c'è confronto con quelle di primo montaggio. Io non vado per sterrati, e già il brecciolino mi fa stringere le terga (notare l'educazione), ma con queste anche ieri per la Consuma, con amici con moto molto più performanti del mio ferro da stiro, ne ho messi dietro diversi. Su asfalto, come tenuta in curva, precisione della traiettoria, sembra di avere una gomma stradale su una moto stradale. Ti da una bella sensazione questa gomma. E ci si diverte tanto.
Tutte le moto non mi ci stanno. Dal 2015: - Honda Integra 750 - BMW R1200R - Suzuki V Strom 1000 XT - Yamaha Tracer 900 GT - Honda X-Adv 750. Motociclista irrequieto.

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Speedy_71 »

anche io l'anno scorso con le gomme nuove, montate da poco, ci ho fatto l'Eroica e tutta la zona circostante con base da Radda in Chianti.
Poi fatto anche altri sterrati simili (la via del Sale) e sempre confermando il giudizio eccellente sul pneumatico, ottima tenuta, infonde sicurezza ed è molto bello esteticamente.
Unica cosa che ho notato nelle poche uscite questo inverno, con temperature molto basse (intendo da 0 gradi a 7/8 gradi) il feeling diminuisce nettamente rispetto alle alte temperature estive, dove la gomma entra in temperatura in un attimo.

Mauri65
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/05/2020, 16:51
Nome: Maurizio
#: 0965
Località: Vigevano
Anno modello X-ADV: 2020
Scad. Associaz.: Settembre 2024
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Mauri65 »

Provate anche io come secondo equipaggiamento e confermo trattarsi di un'ottima gomma anche sul bagnato ma, l'anteriore si consuma come burro in padella, in poco più di due mesi è 6000 km la parte centrale è completamente slick. Ho già ordinato le Trail Wing con le quali faccio il doppio di strada e per quanto siano meno performanti, ne faccio una questione di costi: uso la moto soltanto d'estate e vorrei fare almeno la stagione con un solo treno di gomme.

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da vannomas »

grazie mauri per il tuo contributo, personalnente preferisco le stradali pure le quali, ormai l'ho scritto gia scritto tante volte, mi fanno divertire sufficienza anche sù sterrati e sentieri. comunque sia buon divertimento con le tua ax41 _ggg

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Luca-san »

Montate e giretto di 150km solo.

Immagine
Immagine

Gomme accordate benissimo tra loro ed anche alla Ciclistica della moto.
Tutto sommato le più simili alle originali.

Ottimo grip, ma segni di deriva al posteriore sotto stress, per esempio in uscita da curve lente.
Da dire che era caldissimo e sono andato a cercare il pelo...

Immagine
Immagine

Le originali sono un ottimo compromesso.
Le migliori rimangono le Pirelli Scorpion Rally STR. Sia come agilità, sia come grip in piega, sia come resistenza della carcassa sotto stress.

Ma queste vengono subito dopo.
Non male per ora.

Le stradali che ho provato (BS Touring, Pirelli Diablo Rosso, Dunlop)
Negativo. Molto.
Mai più.
Posteriori in carcassa scooter che non si sposano col carico.
Sempre le posteriori fanno ridere in appoggio. Almeno come vado io...
Solo le BS sono decenti sul dritto soprattutto se guidi carico. Ma in piega vanno bene fino ad un peso pilota di circa 80kg...

Ovviamente IMHO.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da vannomas »

Immagine
Questa è la situazione dopo 3900 km. Con nessun altro pneumatico ho avuto un consumo così etereogeneo. Il grip è buono, nelle strade bianche niente di che. Ritorno alle stradali, ma in inverno vorrei le Pirelli str , magari con la trial2 all'anteriore
Immagine

Immagine

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1401
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 111 volte
Contatta:

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da Alberto68 »

Concordo con voi le STR per me che la uso tutto l'anno sono ottime soprattutto con strade bagnate e anche con nevischio danno una buona sesazione di sicurezza.
_2229 X_Men ALBERTO

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da rainbowsix »

Dopo due treni di AX 41 S sono passato alle Pirelli STR.

Sulle 41 confermo quanto già detto. Ottime gomme ma la posteriore dopo 4000 km. diventa piatta e quindi devi sostituirla.

Sulle STR al momento non ho ancora acquisito il feeling giusto ma visto che tutti ne sono soddisfatti sono certo che arriverà...

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Bridgestone AX 41 S

Messaggio da rainbowsix »

Al momento con le Pirelli STR non ho un buon feeling con l'anteriore...

Può essere anche solo mia responsabilità. Le pressioni sono quelle che consiglia Honda 2.5.

La prossima volta proverò un'anteriore diversa come il Dunlop Mutant magari.

Detto questo con le AX 41 S, a parte l'eccessivo consumo della posteriore che diventa quadrata mi sono trovato benissimo, qui invece sto faticando...

Il rumore poi è veramente fastidioso.

Rispondi