Pneumatici

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Yuri62, 09/08/2019 15.16: ha scritto: Ho dato un occhio sul sito Metzeler, non ho trovato la misura per la ruota popteriore da 15 per le Next.
Come hai fatto?

Al momento ho la gomma originale che ha ancora un 30% prima di giungere nei pressi del limite (attualmente ho 7500 km, ho sostituito l'anteriore a 6500, ma già da un po' mi mandava brutti segnali). Quando dovrò sostituire la posteriore cercherò un pneumatico on/off (più on che off visto le strade che percorro).

by GIUNIOP



xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Salem come ti trovi con le Dunlop road 3?sono indeciso con le diablo rosso...😓

by lunastorta75

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 20:41 Premessa: io lo uso solo su strada, ho provato per curiosità ad avventurami l'estate scorsa in strade bianche in Sardegna e non è male, ma il mio uso è unicamente stradale.

Detto questo, le gomme originali le ho trovate discrete, non adatte al 100% per uso stradale e neanche al 100% per uso OFF road. Su starda sono un pò rumorose e trasmettono un pò di vibrazioni e la tenuta in piega un pò limitata, su sterrato non hanno il massimo della presa, comunque possono essere un buon compromesso per chi le usa ON/OFF.

Con le originali a 6000km l'anteriore non aveva più tenuta su asfalto e tendeva a chiudere spesso, non parliamo del bagnato, era come andare sul ghiaccio, al posteriore invece penso ci avrei fatto altri 5000km.

A 6500km dopo aver chiesto diverse informazioni ad amici motociclisti ho montato le Michelin Pilot Road 4, prettamente stradali al costo di 220€. Le ho trovate fin da subito ottime, la moto è molto più agile e la tenuta in curva ottima, egregie sul bagnato.
Mi hanno sconsigliato le Pirelli Diablo perchè, anche se ottima gomma, a metà della sua vita subisce un decadimento vistoso, mentre le Michelin dal primo giorno all'ultimo si comportano sempre ottimamente.

Per ora ci ho percorso solo 2000km, vi saprò dire a metà stagione più o meno le impressioni finali e durata.

A livello estetico è sicuramente più bella l'originale, la gomma stradale al posteriore fa un pò "ruotino", ma preferisco la sicurezza all'estetica. Vi metto qualche foto per rendere l'idea.

Immagine

Immagine

Immagine

by Lamby
Ciao, anche io pensavo di sostituire le orride gomme originali, con le Pilot Road 4; dopo la tua esperienza, ad oggi come giudicheresti le Michelin? Anche io prediligo la sicurezza all'estetica, visto che, come te, anche io viaggio al 99% su strada.

by Yuri62

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Salem7679, 09/08/2019 08.22: ha scritto:
Sai fare OFF andando sempre in due è abbastanza complesso
Si ma la X si può guidare anche da soli! Non è che se un mezzo lo omologano per due persone e tu vai da solo ti fanno la multa. E poi è ora di finiamola che con questa storia della gomma da strada lissia lissia e va meglio assai della gomma tacchettata a spillo. Siamo sempre alle solite ciance cianciose del chi è bravo va anche se con 55 cavalli con i zoccoli lissi lissi e chi non è bravo ha 55 asini col ferro dei 55 cavalli. Oh ecco! E diciamolo!



lunastorta75, 09/08/2019 10.02: ha scritto: Dedaman alla fine io utilizzo la moto solamente per lunghi spostamenti quasi sempre in autostrada...comunque ero orientato sulle Pirelli diablo rosso...qualcuno li ha provate?durata della gomma? Grazie!
Le Pirelli sono le mie gomme preferite, insieme alle Metzeler, per cui non posso che avvallare la tua scelta sebbene non capisca come mai si acquista un [SM=g5501651] per fare autostrada. Sarebbe come abitare in cascina e fare le strade bianche in Ferrari: si può... ma anche no!
Però io sono molto limitato e un po' talebano nelle mie cose, per cui sopportatemi please!

by Dedaman

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Buongiorno, segnalo anch'io il deterioramento veloce della gomma originale anteriore mentre il posteriore è risultato molto piu longevo e performante. La mia scelta nella sostituzione è andata sulle Bridgestone Battlax Ax 41s adventurecross-scrambler per il momento ho percorso quasi 1500 km ( io uso la moto solo per lavoro nel cittadino e nel fine settimana su passi degli appennini, mai strade bianche) devo dire che esteticamente ricalcano le originali e quindi a mio avviso mantengono il look a livello di prestazioni ovviamente sono nuove e vanno benissimo. L'anteriore ha molta spalla e quindi si appoggia molto bene in piega. La rumorosità è simile alle originali.
Mi auguro di poter percorrere qualche km in più rispetto a quelle di fabbrica.

by dasca71

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Anch’io le monto anche se ho fatto ancora troppi pochi kilometri per esprimere una valutazione oggettiva.

Posso dire di essere molto soddisfatto al momento. Sembrano più stabili e precise.

Aggiungo poi che le gomme sono molto personali e nella scelta dipende anche il tipo di uso che se ne farà, quindi critiche su chi si sceglie delle gomme Supersport o chi si sceglie gomme da enduro le trovo completamente fuori luogo.

by rainbowsix

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Buona sera a tutti a mio avviso una xadv merita una gommatura adatta all'indole per il quale è stato costruito pirelli rally tutta la vita

by stefano-1973

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

concordo, ma anche le Bridgestone Battlax Ax 41s adventure cross-scrambler sono una gommatura adatta all'indole dell' X_ADV

by Speedy_71

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Stefano-1973, 31/08/2019 19.00: ha scritto: Buona sera a tutti a mio avviso una xadv merita una gommatura adatta all'indole per il quale è stato costruito pirelli rally tutta la vita
Si, direi proprio che concordo! Al di là del fatto che tra Pirelli o un'altra gomma del panorama adventure, fa differenza e dipende dallo stile di guida (per esempio io uso sempre Pirelli e non mi trovo con Michelin), però concordo sul fatto che una ADV va gommata con gomme adatte al suo spirito. Come ho già detto più volte sarebbe come mettere le tassellate a una Lamborghini perché si abita in campagna o viceversa avere una Jeep con gomme slick per fare una capatina in pista. Detto questo è ovvio che si esprimono opinioni, ma poi ognuno è liberissimo di scegliere con la sua testa la gomma che più lo aggrada, della serie contento lui contenti tutti.
Ci tenevo a precisare, visto l'intervento di seguito riportato!
rainbowsix, 23/08/2019 10.09: ha scritto:
Aggiungo poi che le gomme sono molto personali e nella scelta dipende anche il tipo di uso che se ne farà, quindi critiche su chi si sceglie delle gomme Supersport o chi si sceglie gomme da enduro le trovo completamente fuori luogo.
by Dedaman

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

La mia è chiaramente una considerazione puramente personale senza voler criticare le scelte altrui

by Stefano-1973

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ciao, siamo quasi a fine stagione, tempo di bilanci, volevo chiedere ai possessori di Scorpion Rally Str e Bridgestone AX41 AS come si sono trovati, eventuali considerazioni.

by LucioD

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Io non faccio testo, sono i miei primi 1200 km e con le gomme originali mi trovo ancora benissimo. Le integra che ho avuto ogni 5000 km avevano bisogno di gomme"fresche"speciamente davanti. Con alcuni treni riuscivi ad arrivare a7/8000 ma non ti divertivi più. Quelle che hanno retto di più sono state le roadsmart 3 e mi sono anche piaciute molto come guida. Le roadsmart sono state anche protagoniste di una strana contesa. Hanno vinto la prova comparativa sulla rivista tedesca "Motorrad" ma sono arrivate ultime nella comparativa di "Motociclismo" .Le altre candidate delle prova erano praticamente le stesse.

by Massimo Livorno

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Buongiorno a tutti.
Domanda per gli esperti:
8000 Km, gomme originali, anteriore finita (ma proprio finita) posteriore ancora più della metà del battistrada, che dite sostituire solo l'anteriore mettendo sempre l'originale o cambiarle tutte?
Non capisco proprio questa differenza enorme di consumo...

by Mauro(2019)

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Mauro cambiare tutte e due sicuramente!

Poi in base al tuo utilizzo scegli una mista on/off o una stradale

by Salem

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ciao Mauro mi interesserebbe sapere come guidi mediamente, e come hai regolato le sospensioni

by Massimo Livorno

Bloccato