Pneumatici

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Bridgestone AX41S

Splendide

by rainbowsix



xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Buongiorno, riprendiamo allora il discorso gomme....dove ero rimasto?

Originali = 6500km anteriore finita, posteriore quasi nuova
Michelin Pilot Road4 = 4500km posteriore finita (ma proprio finita), anteriore ancora forse 2000km riuscivo a farli
Dunlop Road smart 3 = 6400km posteriore finita e rimontata nuova, anteriore 7900km ancora un migliaio di km dovrei riuscire a farli.

Pareri: sicuramente a livello estetico l'originale è la più bella
(e più rumorosa) però l'anteriore e troppo morbida e quando iniziano a consumarsi le spalle diventa a "punta" e tende a chiudere in curva, invece il feeling e la maneggevolezza che ti trasmette una gomma stradale su asfalto è tutta un altra cosa e io non faccio sterrati. In più la gomma stradale è più silenziosa e trasmette meno vibrazioni.
Personalmente non monteròpiù gomme tassellate e mai più Michelin Pilot Road 4 (troppo pochi km).
Dunlop un buon compromesso, esteticamente la posteriore fa più "gommone" essendo meno tonda delle Michelin, tenuta ottima a parte il posteriore che verso fine vita diventa un pò scivolosa, a livello di durata invece anche quì siamo scarsi, 6500km gomma posteriore finita, cambiata e ora mi trovo con una gomma di 1500km e l'anteriore che ormai sarà da cambiare [SM=p4449767] la cosa mi lascia abbastanza perplesso sul prossimo cambio gomme.
Molto probabilmente rimonterò un treno completo di Dunlop Roadsmart3 [SM=p4449752]

A livello di prezzi, sia Michelin Pilot Road 4 che Dunlop Roadsmart 3 e Diablo Rosso tutte 200€ montate, quindi questo non inciderà sicuramente sulla scelta.

Purtroppo sembra che il diametro inferiore della posteriore faccia scaldare molto più la gomma rispetto all'anteriore e si consumi più rapidamente.

by Lamby

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

salve a tutti....originali 11mila km ..pirelli str 7000 posteriore finito ...dunlop 5000 ma al max 2000 km il post è finito ......ma come caxxo fatte a finire la gomma anteriore ....perdonatemi la parolaccia ...cmq le prossime gomme ax41x
🥂🥂🥂

by contepaolo

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Sabato scorso girone di 300 km sulle alpi.... sensazione ricevuta dai pneumatici di serie con 7500km alle spalle NON buona. Ero abituato a buone pieghe (non estreme, non sono un manico) con moto naked sportive e pneumatici da strata di buona tenuta... questi tassellati un po’ usurati non mi sono piaciuti, ed in un tornante ho dovuto addirittura d’istinto dare una “pedata” all’asfalto perchè ho avuto la sensazione che fosse partito il posteriore o comunque che stesse cedendo la moto (mi sembrava di cadere al centro della curva). Non so spiegarmi meglio ma insomma nei vari tornanti e nel misto successivo mi sono sentito di piegare nettamente meno che in passato... mi pareva di raggiungere il limite di sicurezza del setup che avevo sotto il sedere. Morale non mi sento di divertirmi in sicurezza piegando. Che ne pensate? È fisiologico con 7500km che in piega “scivolino”/“cedano”?
Seconda domanda: pensando di cambiare gomme ero orientato su 100% strada, pirelli diablo rosso. Mi pare di capire che in questo caso il popolo si orienti su “diablo rosso 3 davanti e diablo scooter dietro”: è corretto? Perchè non diablo scooter su ambo lati? Forse perchè le diablo 3 sono più nuove e precise e perchè non esiste per il posteriore e quindi il treno di serie diverse è il miglior compromesso?

by Pavodonosor

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Per le gomme da strada è corretto, per le sensazioni non ti so dire perché io le gomme le cambierò a inizio stagione, come sempre, senza guardare al consumo, ma alla sicurezza e monterò Pirelli scorpion trail STR.

by Dedaman

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 21:15 Sabato scorso girone di 300 km sulle alpi.... sensazione ricevuta dai pneumatici di serie con 7500km alle spalle NON buona. Ero abituato a buone pieghe (non estreme, non sono un manico) con moto naked sportive e pneumatici da strata di buona tenuta... questi tassellati un po’ usurati non mi sono piaciuti, ed in un tornante ho dovuto addirittura d’istinto dare una “pedata” all’asfalto perchè ho avuto la sensazione che fosse partito il posteriore o comunque che stesse cedendo la moto (mi sembrava di cadere al centro della curva). Non so spiegarmi meglio ma insomma nei vari tornanti e nel misto successivo mi sono sentito di piegare nettamente meno che in passato... mi pareva di raggiungere il limite di sicurezza del setup che avevo sotto il sedere. Morale non mi sento di divertirmi in sicurezza piegando. Che ne pensate? È fisiologico con 7500km che in piega “scivolino”/“cedano”?
Seconda domanda: pensando di cambiare gomme ero orientato su 100% strada, pirelli diablo rosso. Mi pare di capire che in questo caso il popolo si orienti su “diablo rosso 3 davanti e diablo scooter dietro”: è corretto? Perchè non diablo scooter su ambo lati? Forse perchè le diablo 3 sono più nuove e precise e perchè non esiste per il posteriore e quindi il treno di serie diverse è il miglior compromesso?

by Pavodonosor
Ciao, io con le originali verso la fine (6500km) ho avuto spesso l'anteriore che tendeva a chiudere.

Per le Diablo devi montare le Rosso Scooter al posteriore (non esiste la versione scooter per l'anteriore, arriva max a 15") e all'anteriore la sua sorella maggiore Rosso III come hai detto tu. I due tipi di gomma si sposano bene, stesso disegno e stessa "forma" e in teoria stessa mescola.

by Lamby

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ciao ragazzi, cambiato gomme e montato Bridgestone AX41S dopo una settimana prendo la moto e trovo gomma posteriore a terra,gonfio a pressione,e con acqua saponata spruzzo,mi accorgo che cè un perdita tra cerchio e gomma. Non ho preso buche ho solo fatto 40 km di ritorno dal gommista.Cosa può essere successo e quali rimedi?

by Davide.fabbri

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Cambia gommista!

by Dedaman

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 21:17 Per le gomme da strada è corretto, per le sensazioni non ti so dire perché io le gomme le cambierò a inizio stagione, come sempre, senza guardare al consumo, ma alla sicurezza e monterò Pirelli scorpion trail STR.

by Dedaman
Concordo, sicurezza e grip uniche variabili! Almeno per uso diportistico...

by Pavodonosor

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 21:17
xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 21:15 Sabato scorso girone di 300 km sulle alpi.... sensazione ricevuta dai pneumatici di serie con 7500km alle spalle NON buona. Ero abituato a buone pieghe (non estreme, non sono un manico) con moto naked sportive e pneumatici da strata di buona tenuta... questi tassellati un po’ usurati non mi sono piaciuti, ed in un tornante ho dovuto addirittura d’istinto dare una “pedata” all’asfalto perchè ho avuto la sensazione che fosse partito il posteriore o comunque che stesse cedendo la moto (mi sembrava di cadere al centro della curva). Non so spiegarmi meglio ma insomma nei vari tornanti e nel misto successivo mi sono sentito di piegare nettamente meno che in passato... mi pareva di raggiungere il limite di sicurezza del setup che avevo sotto il sedere. Morale non mi sento di divertirmi in sicurezza piegando. Che ne pensate? È fisiologico con 7500km che in piega “scivolino”/“cedano”?
Seconda domanda: pensando di cambiare gomme ero orientato su 100% strada, pirelli diablo rosso. Mi pare di capire che in questo caso il popolo si orienti su “diablo rosso 3 davanti e diablo scooter dietro”: è corretto? Perchè non diablo scooter su ambo lati? Forse perchè le diablo 3 sono più nuove e precise e perchè non esiste per il posteriore e quindi il treno di serie diverse è il miglior compromesso?

by Pavodonosor
Ciao, io con le originali verso la fine (6500km) ho avuto spesso l'anteriore che tendeva a chiudere.

Per le Diablo devi montare le Rosso Scooter al posteriore (non esiste la versione scooter per l'anteriore, arriva max a 15") e all'anteriore la sua sorella maggiore Rosso III come hai detto tu. I due tipi di gomma si sposano bene, stesso disegno e stessa "forma" e in teoria stessa mescola.

by Lamby
Perfetto faró cosí. Ps l’anteriore che chiude o che “cade in curva” lo sento anche io...e infatti mi fido poco e piego poco 🤨

by Pavodonosor

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ciao tutti.
Dai miei ricordi è spuntato Metzeler: ho visto che produce la Karoo street (che però è tassellata).
Qualcuno la conosce e/o l'ha già montata?

by GIUNIOP

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

No, ma Metzeler fa buonissime gomme!

by Dedaman

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ad oggi ho fatto circa 2800 Km e mi sono accorto (visivamente) che la gomma anteriore è molto più usurata della posteriore che diversamente sta bene.
Stamattina sono passato per altre cose dal concessionario e ho fatto vedere la gomma al capo officina che ha confermato quanto detto.
Sicuramente prima di partire a fine maggio per la Sardegna cambierò le gomme originali, vista la riuscita !!! e pensavo di montare le Pirelli Scorpion rally Str.
Richiesta a chi le monta o le ha montate, come vi trovate e quanto le avete pagate montaggio compreso, ciao e grazie

by LucioD

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

quando ho acquistato la mia ADV aveva già 11.000 km e quindi, nonostante gli pneumatici originali non sembrassero molto consumati (segno che il precedente proprietario non li aveva stressati..), ho preferito cambiarli con Bridgestone da strada (BATTLAX SC2 posteriore e T31 anteriore) di cui sono abbastanza contento anche se, a dire la verità, il posteriore mi è scappato 2/3 volte aprendo con un pò più di decione in partenza...(fatto che mi fa rimpiangere di non aver acquisato il m.y. 2018 con il controllo di trazione...😪)

by cavalloalato

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 21:15 salve a tutti....originali 11mila km ..pirelli str 7000 posteriore finito ...dunlop 5000 ma al max 2000 km il post è finito ......ma come caxxo fatte a finire la gomma anteriore ....perdonatemi la parolaccia ...cmq le prossime gomme ax41x
🥂🥂🥂

by contepaolo
Quindi non ti sei trovato bene con le pirelli str rally?

by gabrielefirenze

Bloccato