Pneumatici

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Si è vero l aspetto è molto off, però nel giretto che ho fatto oggi ho potuto vedere che le prestazioni su asfalto sono pressappoco uguali alle altre, l unica cosa che si scaldano più lentamente...
Per quanto riguarda il rumore non mi sembra niente di che....forse un po' di più....ma non c è sta differenza....
Onestamente devi dire che ho fatto pochi km (45) e su asfalto ottimale....

by ghighino11



xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Finalmente provare ieri mattina le originali su curve strette e misto, devo dire che tengono bene, non ho forzato vista la temperatura di 6° ma danno una bella sensazione di sicurezza in piega, vediamo con le temperature più alte come saranno ma se in buongiorno si vede dal mattino.....

by ClaudioXADV

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Hai messo le Pirelli anche te?

by ghighino11

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza _1246

by Speedy_71

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Io aspetto di finire le originali Bridgestone per poi passare allo stradale puro Pirelli Diablo, con conseguente regolazione dell'idraulica delle forche e del mono dietro!

Ho provato una volta a fare OFF... Che dire mi è bastata, secondo me scivola troppo dietro e si rischia il 'colpo di coda'


by Salem

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

diciamo che per fare off "vero", come si vede in certi video di gente che fa guadi e percorsi da enduro vero, ci vogliono gomme molto più specifiche e probabilmente anche un po di tecnica...io personalmente più che qualche sterrato facile non oso, ho anche il terrore di cosa può succedere se cadi...240 kg eh... _1246 _arg

by Speedy_71

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 20:49 credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza _1246

by Speedy_71
Ok adesso ho capito!! In effetti finché ci sono queste temperature c è poco da fare; torno a ripetere comunque che il piccolo giro su asfalto che ho fatto mi ha dato impressione simile alle gomme di serie, mentre su stereo grande sicurezza e appoggio

by ghighino11

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 20:50 diciamo che per fare off "vero", come si vede in certi video di gente che fa guadi e percorsi da enduro vero, ci vogliono gomme molto più specifiche e probabilmente anche un po di tecnica...io personalmente più che qualche sterrato facile non oso, ho anche il terrore di cosa può succedere se cadi...240 kg eh... _1246 _arg

by Speedy_71
Quoto e concordo in pieno

by ghighino11

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

xadv003 ha scritto: 24/02/2020, 20:49 credo che Claudio si riferisca alle bridgestone di serie, alla sua prima uscita "seria" avendolo acquistato da pochissimo.
Mi ricollego alle sue impressioni per dire che, a mio parere, con asfalto caldo (le bridgestone di serie) effettivamente si ammorbidiscono un poco, anche se non sono gomme "morbide" come ad esempio le pirelli diablo.
Con 6 gradi al suolo credo che qualunque pneumatico estivo faccia fatica, a me con quelle temperature è capitato che un paio di volte il posteriore perdesse aderenza _1246

by Speedy_71
Si si sono le Bridgestone originali _likk

by ClaudioXADV

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Provate oggi come si deve, ottime, tengono molto bene in piega, nessuna perdita di aderenza anche su curve strette e colpo di acceleratore per far entrare il traction control, non fanno una mossa _likk _likk _likk _appl _appl _appl

by ClaudioXADV

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Eccoci qua, allora ieri 2 aprile (pasquetta) complice il meteo finalmente decente, ho messo un pò alla frusta le Pirelli Scorpion STR che ho messo su da poco.
L'itinerario è stato asfalto strada molto secondaria qui dalle mie parti in appennino circa 80 km salita e discesa, curve molto pronunciate e chiuse, con qualche curvone veloce, sterro circa 5 km stradone antincendio piuttosto regolare anche se con qualche buca e circa 1 km di sterro con molto fango, in un sentiero sotto le piante.
Allora su asfalto sono rimasto favorevolmente impressionato, perchè sono andato forte, sempre in S3, molto al limite e NON HANNO FATTO UNA PIEGA!! Sarà che sono nuove ma tengono a bestia, più delle originali.
Su sterro asciutto, con le dovute cautele, sono andate bene...la moto derapa ma insomma si controlla bene è molto intuitiva e prevedibile, quindi si può andare tutto sommato tranquillamente.
Sul fango non mi sono piaciute; effetto barca e grande difficoltà di aderenza e di mantenere non solo la traiettoria ma anche la stabilità e l'equilibrio del mezzo...non lo so...forse dipende da me che non sono un tecnico, in più la moto è pesa parecchio, però non riuscivo a tenerla!!
Nota a margine: tutto il viaggio ho tenuto i piedi nelle pedane aggiunte e devo dire che pur essendo un pò arretrate, come posizione di guida, si sta bene e si ha una sensazione di controllo del mezzo un pò diversa....sembra un pò di essere su un motard, ma ho avuto l'impressione di guidare meglio e di essere molto avanti, quindi con maggiore sensibilità dell'avantreno.
In generale pedane e gomme promosse....unico limite per adesso il fango!!


by ghighino11

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Ohhhh che bella recensione, davvero bella e precisa.
se già avevo il pensiero di mettere queste gomme nel prossimo cambio, ora è diventata una certezza, grazie ghighino11.
per il fango però, devi sempre tenere conto che, è pur sempre, un mezzo da 240 kg e non credo, (almeno che tu non sia uno che ha fatto enduro o cross quindi con un bel po di tecnica sulle spalle ) che con un bmw 1200gs avresti fatto meglio, quindi secondo me al nostro magnifico X-adv questa gli si può anche perdonare no?

by Zandino

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Assolutamente si!! Promosso al 100%
Sono super contento!!

by ghighino11

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

anche perchè esteticamente sul nostro scooter ci stanno davvero bene

by Zandino

xadv003

Re: Pneumatici

Messaggio da xadv003 »

Grazie Ghighino, belle recensione, puoi mettere modello e misure dei due pneumatici? Grazie

by RUN 52

Bloccato