Pirelli Scorpion Rally STR

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
X-GIL
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/02/2020, 13:25
Nome: Gilberto
#: 0128
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da X-GIL »

In questo post tutte le informazioni sui pneumatici in argomento - Pirelli Scorpion Rally STR.
scorpion_rally_str_3_4,0.jpg
Informazioni dettagliate al seguente link del costruttore:

Pirelli Scorpion Rally STR

Come riportato su tutti i siti di settore, per sapere se il pneumatico è compatibile con il nostro mezzo bisogna rivolgersi ad un rivenditore autorizzato del marchio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


X_ADV - Roma

Avatar utente
MaxX
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2020, 23:23
Nome: Xxx
#: 0722
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da MaxX »

Buongiorno a tutti.
Ho montato le gomme in oggetto per una giro in Sardegna misto strada e off.
Devo dire che mi sono trovato non bene, benissimo.
Su strada i primi km bisogna abituarsi , ma dopo non ho avuto nessun problema a fare tutto quello che serve in strada, si piega senza problemi ( non ho mai messo giù il ginocchio in vita mia e no lo farò) e mi davano sicurezza. Nello sterrato molto molto bene. Vi consiglio di abbassare la pressione, non tanto 2,0-2,3. Io non l’ho fatto subito , ma poi ho sentito la vera differenza sulle pietre.
Il limite sarà la durata, adesso di km ne ho fatti 1.800 ed il posteriore sembra parecchio più usurato dell’anteriore. Vi dirò.
Le originali le ho sostituite dopo 9,000 km con anteriore finito e posteriore con ancora qualcosa da dare.

Saluti
Max

GOBBO63
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/09/2020, 7:21
Nome: oscar
#: 1169
Località: Milano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da GOBBO63 »

Ciao, condivido a pieno.

Usate anche io, spettacolari in tutto ma la velocissima usura su asfalto è davvero imbarazzante... 5000 km totali e la posteriore era da sostituire.
Oscar

Avatar utente
shiKarim
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 48
Iscritto il: 22/01/2021, 15:28
Nome: Karim
#: 1253
Località: Roma
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da shiKarim »

Fatto anche io 6-700 km fa il cambio dalle Diablo Rosso e queste, le prime impressioni è che sicuro lo sento più "piazzato" sulla strada e la maneggevolezza è top. Più pieghi e più ti incitano ad andare più giù >))
Spero solo che per l'usura non siano veramente brevi, punto a cambiarle sugli 8-9000...
_XADV _nvd _nons _ssss
different gear, still speeding _pug

Avatar utente
MaxX
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2020, 23:23
Nome: Xxx
#: 0722
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da MaxX »

Buongiorno,
la durata è l'unico problema ( o caratteristica?) .
Ho fatto altri 1200 KM, questa volta di solo asfalto, per un totale di 3000 km e il posteriore sembra veramente usurato ( direi al 50%) , l'anteriore è messo ancora bene.
Probabilmente dovrò sostituire prima il posteriore per sfruttare al massimo la durata dell'anteriore.
Secondo voi quanti km ( al massimo) si potranno fare con l'anteriore?
Saluti
Max

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da vannomas »

cavolo 3000 km mi sembrano davvero pochi per un posteriore usato normalmente. io dietro ho le brigestone sc2 che maltratto veramente tanto e a 4000 sono ancora passabili tanto che credo di arrivare comodo ai 5000 e oltre

Avatar utente
MaxX
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2020, 23:23
Nome: Xxx
#: 0722
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da MaxX »

Ciao, Vannomas.
Si 3000 km ma sono al 50 % (ipotizzo di fare max 6000) con il posteriore.
Mi domandavo , essendo la prima volta che monto le Pirelli, quanto possa aspettarmi di fare con l'anteriore, che vedo consumarsi di meno.
Così da regolarmi, se e quando, per sostituire il posteriore per portare alla fine insieme le gomme.

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da vannomas »

ah maxx , avevo letto solo il veramente usurate.. comunque non saprei non conosco le str, ti posso dire che a me l'anteriore si consuma sempre prima con qualsiasi pneumatico. mi succedeva anche con le integra avute, magari si vede sempre un pò di profilo ma poi sento che il davanti non è più sicuro come prima. ho cambiato le brig originali a 4000 e ora a 4000 stò cambiando le brig s22 .
le brig posteriori originali a 8000 e le attuali brig sc2 che ho dietro arriveranno a 5/6000 al massimo. risparmiare sulle gomme mi toglie tutto il divertimento. ovviamente così facendo non cambio quasi mai davanti e dietro simultaneamente.

Avatar utente
MaxX
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2020, 23:23
Nome: Xxx
#: 0722
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da MaxX »

Mi sa che le Pirelli STR sono anomale, l'anteriore si usura molto meno del posteriore, a differenza delle originali e delle altre marche o modelli .
Vi terrò informati.

Per Vannomas, ho letto che sei di Castelnuovo di Val di Cecina. Ero in zona in moto il 20 giugno, sono andato a Sasso Pisano ad assaggiare la birra al vapore geotermico. Ottima. Abiti veramente in una bella zona
saluti
Max

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da vannomas »

bono ora lo sai, la prossima volta che passi avvertimi in tempo che andiamo a bere un boccale insieme _2227

Frank78
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/07/2021, 12:21
Nome: Francesco
#: 1429
Località: Formia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da Frank78 »

Salve a tutti
io appena ho montato le Pirelli scorpion rally ho notato sia all'anteriore che al posteriore un certo scivolamento con pressione casa madre e sempre senza passeggero.
ed ora dopo aver percorso circa 700 km ( asfalto e misto) con andatura molto allegra :) ho ancora ho questa sensazione.....
pensavo che il treno di gomme fosse fallato ma il gommista di fiducia dice che per lui le gomme sono perfette.....
voi cosa ne pensate?
quali potrebbero essere le cause?
Forse la pressione consigliata 2.5 - 2.9 non è corretta per le STR?
Grazie

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da Luca-san »

Usati 2 Treni.
Mai avuto problemi di "scivolamento".

Piuttosto la sensazione iniziale è di una certa rapidità nelle manovre soprattutto a bassa/media velocità ma per me è un pregio. Veloci e precise.
La Tenuta è notevole anche e soprattutto agli angoli elevati.

Le ritengo di gran lunga le migliori gomme per XADV.
Unico "difetto" una certa rumorosità del posteriore tra i 60kmh e gli 80kmh. Ma a me non ha mai dato fastidio.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da vannomas »

Non ho mai capito perché qualsiasi tipo di Pirelli non riesca a piacermi. Il pneumatico più sportivo che ho provato all'anteriore dell' xadv era il rosso 4, ma anche quello non mi dava fiducia nel piegare.
Peccato perché questo str è un pneumatico che monterei molto volentieri. Ad oggi il compromesso che riesco a farmi piacere di più è l'originale al posteriore e ax41s anteriore se parliamo di dual purpose, altrimenti S2 posteriori s22 anteriore sempre tutto bridgestone.
Mi piacerebbe un giorno fare un giro insieme a qualcuno che monta queste benedette Pirelli e che mi spieghi come si fa a piegare tranquilli.
Se posso esprimere un parere sulle pressioni quelle consigliate dalla casa, secondo me sono sempre le migliori. Non lo dico perché l'ho sentito dire, ma perché ho dedicato anche a questo tema parecchie ore e manometri.

Back to Bike
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2022, 11:53
Nome: Fabio
#: 1793
Località: Vigevano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da Back to Bike »

Boh ... ordinata ieri la post. dal gommista.
Lunedì dovrei montarla, poi faccio un po' di strada e vi faccio sapere. _arg

Avatar utente
Buby64
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/02/2020, 10:14
Nome: Mauro
#: 0594
Località: Codogno
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 75 volte
Sei stato  ringraziato: 42 volte

Re: Pirelli Scorpion Rally STR

Messaggio da Buby64 »

Gomma fantastica la migliore montata fino ad ora, ma troppo rumorosa veramente troppo rumorosa, sopratutto la posteriore. Superati i 100 km/h è veramente imbarazzante la rumorosità, sostituite dalla disperazione! Da nuove sono una meraviglia, poi man mano che il tassello centrale si appiattisce, parlo sempre della posteriore, inizia la rumorosità. L'anteriore di per sé rimane rumorosa in modo accettabile quasi normale. Chi cerca un minimo di confort nei viaggi, secondo me, dovrebbe montare altro!

Rispondi