Pagina 1 di 2

Bridgestone AX 41 S

Inviato: 19/05/2020, 15:25
da X-GIL
In questo post tutte le informazioni sui pneumatici in argomento - Bridgestone AX 41 S.
battlax_adventurecross scrambler AX41S_pair.png
Informazioni dettagliate al seguente link del costruttore:

Bridgestone AX 41 S

Come riportato su tutti i siti di settore, per sapere se il pneumatico è compatibile con il nostro mezzo bisogna rivolgersi ad un rivenditore autorizzato del marchio.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 19/05/2020, 17:25
da X-GIL
Al primo cambio gomme ho optato per questi pneumatici, novità dell'anno scorso. Tutti ne parlavano bene ed in effetti, grazie ad una mescola più morbida di quelli montati come primo equipaggiamento, la sensazione di guida è stata da subito ottima (passare poi da un pneumatico arrivato ad uno nuovo ovviamente ti sembra di aver trovato il pneumatico definitivo >) ).
Gli AX41S adottano una monomescola all’anteriore e una bimescola al posteriore. Sul bagnato mi ci son trovato bene, ma son durati davvero poco (ca. 5000 km). D'altronde gomma morbida e km non vanno d'accordo...
Facendo ca 13000 km l'anno (restrizioni permettendo _sig ), non credo che li confermerò. Diversamente dovrei cambiarli 3 volte in poco più di un anno.... Oltre alla durata, un altra caratteristica per me negativa è il rumore di rotolamento...

Saluti

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 11/06/2020, 15:59
da Speedy_71
mercoledì prossimo vado a montarli, vi dirò le mie impressioni.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 18/06/2020, 22:55
da Speedy_71
montate e fatto oggi un girello di circa 200 km per un primo test.
Che dire...premesso che già mi trovavo bene con le originali, salvo gli ultimi mesi che erano diventate di legno e quella davanti era alla frutta, devo dire che con queste AX41 S mi sembra di guidare un altra moto.
Sono certamente con una mescola più morbida, le ho provate sia su sterrato e sassi (greto di un fiume) sia su asfalto, grandissimo feeling in appoggio, moto stabilissima e estremamente precisa in curva, tenuta di strada eccellente, assai meglio delle Trailwing anche da nuove.
Dal vivo poi stanno molto bene, mi piacciono almeno quanto le altre _ggg X-round

Allego qui sotto due foto, per vederle bene cliccateci sopra

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 18/06/2020, 22:57
da Speedy_71
Immagine



Immagine

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 21/06/2020, 10:25
da Speedy_71
confermando le prime ottime impressioni, aggiungo che questi pneumatici li definirei molto più stradali degli originali.
Una cosa che salta all'occhio è anche la diversa forma della carcassa, questi AX41S mi sembrano molto più simili alle gomme da moto stradali sportive, nel senso che le originali hanno una forma più "squadrata" mentre queste più "rotonda", infatti la moto scende in piega più facilmente e tiene molto meglio la traiettoria senza saltellamenti.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 03/05/2021, 9:26
da Maurofog
Anche io su consiglio del mio gommaio (lo so che sarebbe gommista, ma quei è il gommaio :)) ) ho montato le Ax 41 S. Sono circa 2500 km che le ho. Ecco devo dire che il consumo della gomma, rispetto a quelle di primo montaggio, si vede anche ad occhio, ma non c'è confronto con quelle di primo montaggio. Io non vado per sterrati, e già il brecciolino mi fa stringere le terga (notare l'educazione), ma con queste anche ieri per la Consuma, con amici con moto molto più performanti del mio ferro da stiro, ne ho messi dietro diversi. Su asfalto, come tenuta in curva, precisione della traiettoria, sembra di avere una gomma stradale su una moto stradale. Ti da una bella sensazione questa gomma. E ci si diverte tanto.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 04/05/2021, 0:34
da Speedy_71
anche io l'anno scorso con le gomme nuove, montate da poco, ci ho fatto l'Eroica e tutta la zona circostante con base da Radda in Chianti.
Poi fatto anche altri sterrati simili (la via del Sale) e sempre confermando il giudizio eccellente sul pneumatico, ottima tenuta, infonde sicurezza ed è molto bello esteticamente.
Unica cosa che ho notato nelle poche uscite questo inverno, con temperature molto basse (intendo da 0 gradi a 7/8 gradi) il feeling diminuisce nettamente rispetto alle alte temperature estive, dove la gomma entra in temperatura in un attimo.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 03/08/2021, 19:34
da Mauri65
Provate anche io come secondo equipaggiamento e confermo trattarsi di un'ottima gomma anche sul bagnato ma, l'anteriore si consuma come burro in padella, in poco più di due mesi è 6000 km la parte centrale è completamente slick. Ho già ordinato le Trail Wing con le quali faccio il doppio di strada e per quanto siano meno performanti, ne faccio una questione di costi: uso la moto soltanto d'estate e vorrei fare almeno la stagione con un solo treno di gomme.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 03/08/2021, 20:46
da vannomas
grazie mauri per il tuo contributo, personalnente preferisco le stradali pure le quali, ormai l'ho scritto gia scritto tante volte, mi fanno divertire sufficienza anche sù sterrati e sentieri. comunque sia buon divertimento con le tua ax41 _ggg

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 04/08/2021, 9:37
da Luca-san
Montate e giretto di 150km solo.

Immagine
Immagine

Gomme accordate benissimo tra loro ed anche alla Ciclistica della moto.
Tutto sommato le più simili alle originali.

Ottimo grip, ma segni di deriva al posteriore sotto stress, per esempio in uscita da curve lente.
Da dire che era caldissimo e sono andato a cercare il pelo...

Immagine
Immagine

Le originali sono un ottimo compromesso.
Le migliori rimangono le Pirelli Scorpion Rally STR. Sia come agilità, sia come grip in piega, sia come resistenza della carcassa sotto stress.

Ma queste vengono subito dopo.
Non male per ora.

Le stradali che ho provato (BS Touring, Pirelli Diablo Rosso, Dunlop)
Negativo. Molto.
Mai più.
Posteriori in carcassa scooter che non si sposano col carico.
Sempre le posteriori fanno ridere in appoggio. Almeno come vado io...
Solo le BS sono decenti sul dritto soprattutto se guidi carico. Ma in piega vanno bene fino ad un peso pilota di circa 80kg...

Ovviamente IMHO.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 09/05/2023, 21:09
da vannomas
Immagine
Questa è la situazione dopo 3900 km. Con nessun altro pneumatico ho avuto un consumo così etereogeneo. Il grip è buono, nelle strade bianche niente di che. Ritorno alle stradali, ma in inverno vorrei le Pirelli str , magari con la trial2 all'anteriore
Immagine

Immagine

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 09/05/2023, 21:45
da Alberto68
Concordo con voi le STR per me che la uso tutto l'anno sono ottime soprattutto con strade bagnate e anche con nevischio danno una buona sesazione di sicurezza.

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 10/05/2023, 7:01
da rainbowsix
Dopo due treni di AX 41 S sono passato alle Pirelli STR.

Sulle 41 confermo quanto già detto. Ottime gomme ma la posteriore dopo 4000 km. diventa piatta e quindi devi sostituirla.

Sulle STR al momento non ho ancora acquisito il feeling giusto ma visto che tutti ne sono soddisfatti sono certo che arriverà...

Re: Bridgestone AX 41 S

Inviato: 08/06/2023, 6:34
da rainbowsix
Al momento con le Pirelli STR non ho un buon feeling con l'anteriore...

Può essere anche solo mia responsabilità. Le pressioni sono quelle che consiglia Honda 2.5.

La prossima volta proverò un'anteriore diversa come il Dunlop Mutant magari.

Detto questo con le AX 41 S, a parte l'eccessivo consumo della posteriore che diventa quadrata mi sono trovato benissimo, qui invece sto faticando...

Il rumore poi è veramente fastidioso.