Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi una domanda che mi son posto percorrendo una strada di montagna. Nella discesa ho usato spesso il freno motore scalando di marcia dalla 4° alla 3° e in certi punti alla 2° e in una curva stretta la prima, usando poco il freno posteriore ovviamente sentivo la botta della marcia inferiore e il motore su di giri. Vorrei sapere se posso creare problemi alla moto o meglio al motore? il fatto di avere una frizione non manuale crea qualche problema?
Ho letto e visto qualcosa ma sempre su moto con frizione manuale, aggiungo che scalo prima di entrare in curva sbaglio?
Freno motore
- Luca-san
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Re: Freno motore
Assolutamente non rischia nulla il tuo motore.
Al contrario del normale cambio manuale dove puoi inserire una marcia troppo bassa tale da superare i limiti giri e con questo piegare le valvole, col DCT ciò è IMPOSSIBILE.
Un algoritmo calcola il REGIME di rotazione del motore cui arriveresti dopo la cambiata in scalata (rpm TARGET) con la marcia che stai imponendo di mettere.
I Rapporti sono infatti conosciuti e mappati.
Poi provare infatti per esempio dalla 3^ marcia se ti avvicini al limitatore e provi in modo SELVAGGIO a premere sul - (meno) vedrai che non te la mette la marcia.
Il DCT è GRANDE anche per questo. E' a prova di errore.
LUNGA VITA a CAMBIO, FRIZIONE e MOTORE.
Se ti ASSOCI e vieni ad ATESSA vediamo anche nel dettaglio come funziona il Nostro Cambio delle Meraviglie!
Al contrario del normale cambio manuale dove puoi inserire una marcia troppo bassa tale da superare i limiti giri e con questo piegare le valvole, col DCT ciò è IMPOSSIBILE.
Un algoritmo calcola il REGIME di rotazione del motore cui arriveresti dopo la cambiata in scalata (rpm TARGET) con la marcia che stai imponendo di mettere.
I Rapporti sono infatti conosciuti e mappati.
Poi provare infatti per esempio dalla 3^ marcia se ti avvicini al limitatore e provi in modo SELVAGGIO a premere sul - (meno) vedrai che non te la mette la marcia.
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Saluti Luca-san
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Re: Freno motore
Ok, neanche la distribuzione? Forse sbaglio ma quando sono in strade con curve o di montagna mi piace mettere la moto in manuale e gestirli con i tasti.
Anche in questo caso non faccio danni ?
Anche in questo caso non faccio danni ?