Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Rispondi
Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Messaggio da SilverFox »

In una calda sera di agosto mi ritrovo a pensare alla mia relativamente nuova NT1100, 7000 km già percorsi sulle strade del Lazio Sardegna e Abruzzo. La guido da 6 mesi e solo ora comincio a sentirla “mia”, a sentirmici “dentro”. Però…però vorrei conoscerla meglio e affidarmi a qualcuno che può aiutarmi. Perché non pensare ad un nuovo corso di guida, sarebbe il terzo. Mi ricordo allora di un colloquio avuto nel corso di un workshop Honda ad Atessa, quando ero ancora proprietario di Xadv, con una bella persona con cui ha avuto subito empatia: Riccardo Matesic.
Lo chiamo, ci facciamo una chiacchierata, gli espongo le mie esigenze, restiamo d’accordo di risentirci al suo rientro dalla vacanze.
Ed eccoci allora alle 8.30 di ieri sul piazzale dove iniziamo il corso “one to one”, una delle mie richieste essere da solo con l’istruttore. Scambiamo due parole, vuole conoscere la mia esperienza di guida su due ruote, e si comincia ….. con i birilli ! Ufff direte voi al terzo corso ancora con i birilli? Ebbene si, mai fatto con i birilli gli slalom, le traiettorie disegnate da Riccardo, cambiate a sorpresa di nascosto all’ultimo momento per verificare le mie reazioni (ho ricevuto i suoi complimenti per essere stato tra i suoi pochi allievi a non essere caduto nei tranelli). Sessione molto divertente, e devo dire anche stancante, perché se Riccardo procedeva sotto il sole con la maglietta sudata a spostare e sistemare i birilli, sono stato io ad un certo punto a dire “stop, sono stanco !”.
E già a questo punto ho messo in carniere alcune delle sue dritte, per dirne una: il mio spazio di arresto nella frenata di emergenza è migliorato quando Riccardo si è accorto che era mia abitudine guidare con un solo dito sulla leva del freno anteriore, dicendomi di tenere due dita sulla leva per pinzare con più forza e più leva.
Ed eccoci ora all’ombra della struttura del chiosco del piazzale per la sessione di teoria al pc, nel corso della quale ho continuato a far tesoro di tante cose che non mi sono state raccontante negli altri corsi, come ad esempio, può sembrare banale, ma il motivo per cui è meglio lavare tutta la moto a mano, lo fanno anche nel reparto corse, è quello, oltre che non nuocere alla varie guarnizioni e cuscinetti con i getti degli autolavaggi, si ha così il modo di ispezionare tutto il mezzo, telaio, eventuali trafilaggi, viteria allentata ecc. Ma basta non svelo altro. Ve lo dirà quando farete il corso con lui !
Si passa così alla guida su strada, con interfono, un’altra delle mie esigenze, sentire “live” i commenti dell’istruttore, e con registrazioni video, fatte anche sul piazzale nelle prove con i birilli.
E qui mi sono divertito prima a seguire le sue traiettorie con una guida un pelino al di sopra delle mie abitudini, ma confortato dall’apripista istruttore, e poi mandato avanti su un percorso a me sconosciuto dove ho assorbito una notevole quantità di consigli e correzioni su traiettorie, frenate, accelerazioni ecc. Ultima chicca la discesa e la risalita di una serie infinita di tornanti e tornantini con curvette in salita a volte dalla pendenza devo dire mai affrontata.
Che dire, sono state oltre 4 ore di didattica di ottimo livello erogata da una persona affabilissima e preparatissima come Riccardo, che ringrazio pubblicamente e che mi hanno permesso di conoscere meglio la mia nuova NT ! Ah, se non era per quel cacciavite che avevo negli attrezzi sarebbe stata dura sistemare il pulsante di massa della moto di Riccardo !
Chiudo per consigliare a tutti coloro i quali mi stanno leggendo di seguire questi corsi di guida, non si finisce mai di imparare!
Ultima modifica di SilverFox il 25/08/2022, 14:03, modificato 1 volta in totale.



X LEGIO
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/10/2021, 18:31
Nome: ettore
#: 1529
Località: roma
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Messaggio da X LEGIO »

Ottima esperienza: posso chiederti quanto hai speso per un corso individuale? Grazie

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Messaggio da SilverFox »

Puoi metterti in contatto con Riccardo per tarare con lui le tue esigenze e metterti d'accordo . Ciao

Avatar utente
Damiano
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2020, 9:15
Nome: Damiano
#: 0143
Località: Roma
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 56 volte
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Messaggio da Damiano »

E' vero Dario non si finisce mai di imparare, grazie di avercelo raccontato.
X_Men

Eltomix23
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2022, 14:40
Nome: Francesco
#: 1786
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Agosto: moto mia non ti conosco, corso di guida !

Messaggio da Eltomix23 »

Ottimo corso,io personalmente,vado in piazzale dove faccio l'otto,tondi,slalom piccole frenate di emergenza e, mi ha aiutato tanto ad ingannare tempo ed esperienza,mi ha aiutato tanto percorrere anche strade bianche e sterrate.
Ma ho ancora tanto da imparare, soprattutto in 2,dove la salita del passeggero avvolte mi mette ancora in difficoltà.

Rispondi