Moderatore on - off

Rispondi
Emanuele Chioetto
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2020, 12:21
Nome: Emanuele
#: 1085
Località: Solferino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Moderatore on - off

Messaggio da Emanuele Chioetto »

Buongiorno a tutti sono Chioetto Emanuele da tanti anni sono nel mondo delle due ruote e ho fatto parecchia esperienza dalla strada al fuoristrada. Ma è da tre anni che mi dedico alla guida on-off di questo mezzo, ho notato che questo mezzo da quando inizia un percorso sterrato si guida stando in piedi sulle pedane in questa posizione si ottiene un buon equilibrio che da al pilota maggior sicurezza ed una ottima visione del percorso da seguire. Premetto che l'X-ADV non è proprio adatta per chi non è mai andato in on-off consiglio per i neofiti un corso adeguato per godere delle doti incredibili che ha l'X-ADV.



Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Moderatore on - off

Messaggio da Speedy_71 »

ciao e benvenuto Emanuele.
Condivido quanto hai scritto, io prima del X ho avuto diverse moto da enduro e oltre a qualche sterrato che trovavo per caso non facevo.
Invece con il nostro "motoscooter" ho fatto tanti km in off, ovviamente parlo di un off fattibile da moto tipo GS 850 o AT per intenderci, non certo troppo specialistico, ma mi sono tolto delle belle soddisfazioni (l'eroica e la via del sale per citare due itinerari noti a tutti) anche salendo, con calma e grande attenzione, anche su sentieri di montagna impegnativi dove oltre a me vedevo salire soltanto mountain bike o moto da cross o enduro con tasselloni.
Io per inciso dopo aver finito le Trailwing di serie ho montato le AX 41S che anche in off se la cavano egregiamente nella guida in piedi sulle pedane, nel mio caso le Rizoma (X ADV MY 17 senza TC e senza mappa G per fuoristrada).

Avatar utente
MaxX
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/03/2020, 23:23
Nome: Xxx
#: 0722
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Moderatore on - off

Messaggio da MaxX »

Buonasera X People,
mi piace questa nuova area dedicata all'off (ho votato si al sondaggio!)
Condivido il consiglio del moderatore sul fatto di partecipare ad un corso, cosa che da neofita di off ho voluto fare.
Sicuramente per chi ,come me, non ha mai avuto esperienze fuori dall'asfalto e stato fondamentale appoggiarsi a dei professionisti per apprendere le basi ed applicarle sul campo.
E' un esperienza che consiglio, ho capito i fondamentali di questo tipo di guida e spero, con la pratica, di riuscire ad applicarli sempre meglio.

Il nostro mezzo ha delle potenzialità inaspettate, non è come l'Africa Twin (ci mancherebbe), ma con il giusto approccio tecnico (e testa) può veramente dare soddisfazione anche in mezzo alla polvere o ai sassi.

Saluti a tutti ed ai partecipanti al Sardegna Gran Tour (stradale ed off) che ho conosciuto a Luglio.
Max

Emanuele Chioetto
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/08/2020, 12:21
Nome: Emanuele
#: 1085
Località: Solferino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Moderatore on - off

Messaggio da Emanuele Chioetto »

Salve io consiglio di lasciare la modalità uno e di gestire con il gas e con il corpo le situazioni che incontrate naturalmente sempre in piedi sulle pedane.

Rispondi