Moderatore on - off

Sospensioni, Peumatici e altro
Emanuele Chioetto
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Moderatore on - off

Messaggio da Emanuele Chioetto »

Buon giorno a tutti , se vogliamo migliorare l'assetto per l'on-off bisogna irrigidire sia il mono che le forcelle e abbassare la pressione dei pneumatici a 1.8-2.00 Ant e 2.00-2.20 post. Così il mezzo è più guidabile e sicuro.
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vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

Emanuele su quanto irrigidire hai qualche consiglio specifico, quanti scatti le forche, quanti il mono ... per esempio uno che pesa 75/80 kg....

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Salem
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da Salem »

La taratura originale di XADV è pensata su un pilota di 75 kg. Detto questo a seconda di quello che ti occorre puoi irrigidire io mono (fino alla 5 tacca) oppure chiudere o aprire le idrauliche anteriori.
Se vuoi assetti rigidi rispetto all’originale devi ruotare con la apposita chiave il mono di 1/2/3 tacche mentre devi avvitare la regolazione delle forche anteriori di 1 o 1 e 1/2 giri.
Se vuoi ammorbidire esattamente il contrario
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renegadewlf46
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da renegadewlf46 »

Sono regolazioni strettamente personali,io ad esempio,che sono un fuscello,70 kg,ho ammorbidito rispetto alla regolazione originale.
Dalla casa esce così regolato..: Mono posteriore posizione 4/forche anteriori a 7 giri dallo 0
Io giro con mono a 3 e anteriore a 6👍👍👍👍👍
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Manesary
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da Manesary »

Salve se posso esprimere un parere personale prima di effettuare qualsivoglia operazioni si dovrebbe lavorare sulle sospensioni effettuando lo statig sag
Sag statico e sag rider questo permetterà di regolare le sospensioni in base al vostro peso per un utilizzo pista o strada
Ci sono dei valori ben definiti per i due usi.
La procedura la si trova in rete ed è di facile applicazione.

rainbowsix
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da rainbowsix »

Perfettamente d'accordo.
Lo static SAG l'ho sempre fatto sulle sospensioni totalmente regolabili.
Infatti da quando ho Ohlins l'ho fatto anche sull'X e funziona.

Quando era tutto originale ho lasciato tutto come uscito dalla casa in quanto pesando 78 kg. anche aggiungendo l'equipaggiamento era perfettamente inutile effettuare variazioni.

Con sospensioni originali il range di regolazione è molto limitato.
Ultima modifica di rainbowsix il 10/03/2021, 12:04, modificato 1 volta in totale.

vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

ciao manesary, una volta calcolati i due sag su assetto originale per cortesia ci fai sapere che posizioni hai ottenuto di precarico e chiaramente tuo peso.

vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

ciao rainbow perchè con le sospensioni originali non sei riuscito a tarare il sag, hai avuto problemi su quello statico o dinamico?

rainbowsix
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da rainbowsix »

Andavano benissimo come tarate da Honda.
Ora è tutto diverso.

vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

cioè 7 scatti anteriore. e 4 al posteriore il sag è a posto
ok ho capito

Manesary
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da Manesary »

Ciao. Ho preso x adv saboto per cui voglio prima provarlo per poi se effettuo qualche modifica riesco a vedere e sentire differenza. Comunque ti anticipo che essendo tarate per un peso di 75 kg circa non ci sarà bisogno di effettuare nessuna regolazione essendo di 80 kg. Almeno che uno non vuole. Avere un assetto piu rigido o viceversa in base alla guida. Comunque io lo controllo sempre. Con la mia vecchia moto ktm 950 sm l avevo fatto e poi modificavo altri parametri quando andavo in pista a binetto.

vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

se posso dare un consiglio è di controllare che gli scatti siano veramente quelli riportati su libretto , i miei erano messi a caso.

Manesary
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da Manesary »

Come dice Vannom sempre controllare.

Manesary
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da Manesary »

Vannomas ciao stasera ho avuto un pó di tempo per vedere le sospensioni. Per quando riguarda l anteriore non parliamo di scatti ma di giri sia per l estensione che per il precarico. Quindi per l estensione bisogna prima irrigidire tutto avvitando in senso orario. Essendo tre 3 giri in totale si torna indietro di 1 o 2 giri di (3 avremmo un ritorno alla massima velocità). Per il precarico si agisce diciamo all inverso dovrebbe essere tarato a 7 però da tutto morbido senso antiorario. Quindi si svita tutto e si avvita dei giri che si vuole per riportarlo alla taratura di fabbrica riavvitare di 7 giri. Quindi dovendo fare giri all indietro e poi riportarlo nuovamente in avanti mi sto costruendo un cricchetto che vada tra lo sterzo e la testa di regolazione.
Come si allega foto?

vannomas
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Re: Moderatore on - off

Messaggio da vannomas »

hai ragione, scatti è sbagliato. _OK
per girare i registri delle molle io uso una normale bussola da 19 con prolunga e cric, per il registro estensione un cacciavitino abbastanza lungo.

al mio è stato cambiato olio alle forche e al mono, olio più denso ma non ti sò dire la viscosità per che è una ricetta di giotek che ha cambiato anche le valvoline originali.
tuttr le molle sono rimaste originali, io peso 80 kg e vanno abbastanza bene, il mono è stato allungato di una 20na di mm, le forche sfilate di 5mm in più ai 3 originali.
nel momento , con gomme nuove, mi trovo benino con 6 scatti al mono e 5 giri sulle forche, anche sull'estensione stò parecchio morbido, solo così sento bene l'anteriore, il difetto è che davanti è un pò bassa e spancia un pò mentre, sul posteriore mai avuto problemi.
chiaramente l'xadv non è un panigale però per come guido io cosi è divertente. non mi piace tirare le marce ma l'entrata in curva e piegare un pò mi dà gusto, come direbbe vale. Per come la vedo io calcolare il SAG su una moto stradale recente e originale in buono stato è inutile a meno che tu non abbia esigenze particolari di peso, tipo giri parecchio carico oppure pesi 50 kg, per es.una donna, e devi scegliere una molla specifica. sono dell'opinione che l'unico modo per "fare l'assetto" sia partire con le chiavi in tasca e provare le soluzioni che ti piacciono di più. Se posso dare un consiglio partirei con gomme affidabili e ci dedicherei più di una mattinata.

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