Pulizia fianchetti acciaio inox

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
alex75it
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/05/2020, 1:29
Nome: Alessandro
#: 0946
Località: Napoli
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da alex75it »

Salve, come da oggetto mi chiedevo se esiste un metodo efficace per pulire le parti in alluminio e nello specifico mi riferisco ai 2 fianchetti laterali (quelli con la scritta X-ADV) che si segnano solo a guardarli e se puliti con il panno pelle quando di solito pulisco la moto, non ottengo risultati soddisfacenti, ma rimane tipo un alone.
Poi c'e' quel dannato paramotore ...che pare essere fatto con una finitura ruvida ...mi da l'impressione del metallo ossidato...come faccio a pulirlo ? :)



Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1411
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Pulizia Parti in alluminio

Messaggio da Alberto68 »

Se non sbaglio i due fianchetti sono in acciaio inox e dovresti avere un buon risultato con un panno imbevuto di aceto dopo un paio di minuti sciacquare con acqua. Per il para motore non c'è niente da fare è alluminio ho lo vernici o ti rassegni perché fa un effetto galvanico, corrente elettrostatica che si mangia l'alluminio. Io questo problema lo avevo sulla mia prima moto Yamaha Super Tenere' 750 che con un consiglio di un motorista di vecchio stampo mi disse di isolare il para motore con gommini e viti in plastica. Se non fosse che ogni volta che facevo sterrato saltava qualche vite (ovvio erano di plastica) l'effetto galvanico era sparito. Sulla mia X-ADV non l'ho ancora fatto ma presto sarà un lavoro da fare. Spero di essere stato di aiuto. _goitalia
_2229 X_Men ALBERTO

Avatar utente
MUmbe57
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/02/2020, 10:17
Nome: Umberto
#: 0779
Località: Lissone
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Pulizia Parti in alluminio

Messaggio da MUmbe57 »

Vediamo di eliminare una variabile .......... i fianchetti sembrano proprio di acciaio inox.
Ho provato a pulire, prima in un angolo e poi in modo esteso, usando il classico detergente per inox in cucina (piani cottura, lavelli, ...) e poi passando un panno umido.
Il risultato è molto buono _OK
Certo che si macchiano solo a guardarli _1245
_bye

Penso che anche la cover sul bauletto sia in inox ...

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte
Contatta:

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da AlessandroTHP »

Modificato il titolo della discussione con uno più pertinente , in quanto i fianchetti sono effettivamente in acciaio inox e non in alluminio .

Tornando ai consigli per la pulizia ,posso dire che la superficie si tende a macchiarsi con una certa facilitò à anche a causa della porosità che la contraddistingue ,nel caso in cui vi sia la comparsa di macchie di sporco persistente e/o di macchie di ruggine superficiale ( che mai diventerà una corrosione passante o comunque "grave") si possono utilizzare composti abrasivi di varia natura , ma generalmente una comune pasta abrasiva a grana media applicata mediante un'angolino di un panno in microfibra riesce ad eliminare le varie macchie .

Se non si dispone né di pasta abrasiva , né di un panno in microfibra idoneo allo scopo , si può tentare di risolvere con del CIF (si , proprio quello per i fornelli della cucina !) applicato ( o meglio , strofinato !) con un vecchio spazzolino da denti .

Per chi ha appurato che le macchie sono costituite da ruggine superficiale , e non abbia alcuna voglia di strofinare in alcun modo, è possibile utilizzare un' Iron remover tra questi disponibili :

https://www.solodettagli.it/29-decontam ... e-da-ferro

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... rrose.html

Attenzione però , questi prodotti sono estremamente efficaci , ma pur non essendo acidi hanno delle controindicazioni d'utilizzo non trascurabili, tra questi , forse la più importante è quella che macchiano/scoloriscono in modo irreversibile tutti i metalli protetti mediante zincatura (non fà differenza che sia chiara, scura o che si tratti di una tropicalizzazione) , quindi TUTTA la bulloneria della moto può essere danneggiata .
Anche le leghe di alluminio (anche protette tramite anodizzazione come i cerchi ruota ad esempio) possono subire decolorazioni permanenti se questi prodotti rimangono su questo tipo di superfici troppo a lungo o se sono calde (ad esempio la parte bassa del motore) .

Mauri65
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/05/2020, 16:51
Nome: Maurizio
#: 0965
Località: Vigevano
Anno modello X-ADV: 2020
Scad. Associaz.: Settembre 2024
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da Mauri65 »

Buongiorno a tutti, anche io ero esasperato per l'impossibilità di pulire ed eliminare le decine di graffi che apparivano continuamente (praticamente lavaggio moto ad ogni utilizzo) e quindi a mali estremi, estremi rimedi! Pasta abrasiva ed ho eliminato graffi aloni e macchie varie, non solo, da quando ho usato la pasta abrasiva i fianchetti sono rimasti sempre lucidi e non sono più comparsi graffi di nessun genere

Avatar utente
Sergi@61
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/02/2020, 12:51
Nome: Sergio
#: 0709
Località: Torino
Anno modello X-ADV: 2020
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da Sergi@61 »

Buon giorno a tutti ........ per le parti metalliche dei terminali LeoVince (acciaio inox) la casa consiglia (copiato dal sito ufficiale della LeoVince):
"Per quanto riguarda le parti metalliche consigliamo l’utilizzo di un panno morbido e un prodotto di pulizia non abrasivo (Esempio: WD-40® o similare).
Per le parti in carbonio utilizzare un panno morbido e un detergente non aggressivo.
Per tutte le operazioni di pulizia attendere che lo scarico si raffreddi" ....... magari funziona anche sui nostri fianchetti :) :)
Motociclista semincallito ..... :) - Vespa 50/75 - Lambretta 175 - Honda 125 Endurance - Aprilia Tuareg 600 - Yamaha TTS 600 - Honda Hornet 600 - Yamaha TTR 600 - Husqvarna 450 - Honda Transalp 650 - Ducati ST2 950 - MV Agusta 990R - Honda X ADV
X_Men

ClaudioXADV
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/02/2020, 10:41
Nome: Claudio
#: 1841
Località: Fabriano
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da ClaudioXADV »

Voglio provare con il WD40

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1411
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da Alberto68 »

_stop Ma WD 40 è come Svitol, unge non toglie macchie e graffi , correggetemi se sbaglio. _1246
_2229 X_Men ALBERTO

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da lupin1381 »

Io lo pulisco con la pasta iosso.
Viene perfetto.

Attenzione però,Non bisogna insistere troppo altrimenti il pezzo diventa lucido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
MUmbe57
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/02/2020, 10:17
Nome: Umberto
#: 0779
Località: Lissone
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da MUmbe57 »

Ebbene sì, anzi no ......
No al continuo sbattimento per pulire fianchetti e cover bauletto !!!
Ho fatto un tour completo di tutti i miei contatti (carrozzieri, verniciatori, cubicatori, ...) e la risposta praticamente comune è uguale a quanto ci scrisse AlessandroTHP : si tratta di materiale poroso che assorbe molto e la soluzione definitiva è quella di coprire con una barriera, cioè uno strato di vernice _1246
Mi sono lasciato convincere: il cubicatore/verniciatore mi ha pulito la cover del bauletto. Non ho assistito all'operazione nè sono riuscito a farmi dire come è stata fatta (ha solo accennato a "spazzolatura" con materiali specifici) ma vi posso dire che la superficie era pulitissima.
Poi l'ha verniciata con un paio di mani abbondanti di un trasparente quasi opaco.
Beh .... per me la resa estetica è a dir poco notevole. Vi saprò dire la resistenza allo sporco e la facilità o meno nel tenerlo pulito.
Ciao a tutti
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
renegadewlf46
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/02/2020, 10:58
Nome: Giovanni
#: 0756
Località: Verona
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da renegadewlf46 »

A riguardo dei fianchetti,pulizia a parte,consiglierei questi adesivi antigraffio,detti comunemente battitacco,in quel punto avviene la maggior parte dello sfregamento del piede👍👍👍
Immagine

Immagine

Avatar utente
NUDGE138
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/09/2020, 12:38
Nome: NADJIB
#: 1139
Località: Grenoble France
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da NUDGE138 »

Buongiorno,

Per me utilizzo un prodotto chiamato VULCANET.
Non so se si possa trovare in Italia.
È perfetto per tutte le superfici della moto.

https://vulcanet.pro/fr/accueil/



Immagine

Angelo75
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/03/2021, 22:56
Nome: Angelo
#: 1311
Località: Guidonia
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da Angelo75 »

Buona sera a tutti, vi dico come faccio io e sono soddisfatto del risultato, ho acquistato delle spazzole da trapano con setole in plastica di diversa durezza su Amazon,e sul passassi inferiore come per i fianchetti ho ottenuto dei risultati a me soddisfacenti👍🏻

DevilGio
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/10/2021, 14:50
Nome: Giorgio
#: 1508
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 26 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Pulizia fianchetti acciaio inox

Messaggio da DevilGio »

Ciao, io per tutte le parti in metallo, dal rivestimento anti calore del terminale al paramotore uso il buon vecchio Sidol con risultati eccelsi.

Ciao :)

Rispondi