monoammortizzatore smontaggio
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monoammortizzatore smontaggio
come scrivevo su FB sembra dal video che il mono venga smontato senza togliere tutte le carene vi sembra possibile?
- Luca-san
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Il caso ha voluto che il post sia andato a rifinire sotto la guida smontaggio carene
- Luca-san
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Il tempo previsto per smontare e rimontare il mono posteriore, è di circa 2,5 hr.
Quindi se consideri la tariffa oraria media dei concessionari di 40€, hai 100€ di manodopera.
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Saluti Luca-san
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Ad agosto ho montato l’Ohlins assieme a un mio amico e abbiamo impiegato circa tre orette.
Questi video thai lasciano il tempo che trovano, visto anche il lavoro fatto al mono originale...
Di preparatori seri ce ne sono in giro e il consiglio è di rivolgersi a loro a non a praticoni. Che poi fanno casini.
Appena riuscirò a fare anche l’upgrade all’anteriore posterò foto e dettagli.
Anche lì la più grande perdita di tempo è lo smontaggio delle carene anteriori.
Questi video thai lasciano il tempo che trovano, visto anche il lavoro fatto al mono originale...
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Anche lì la più grande perdita di tempo è lo smontaggio delle carene anteriori.
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Rainbow peró scusa, ma per tirare giú le forcelle che carene devi togliere? smonti parafango, ruota, sviti le viti al canotto superiore e inferiore e le sfili. Sbaglio?
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Se sei capace di smontare le forcelle senza togliere le carene posta il video che sarà utile per tutti...
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Re: monoammortizzatore smontaggio
ci proveró ad inverno inoltrato ma smonteró tutto perché voglio fare anche il mono. siccome ho tirato su le forche di qualche mm. senza,incontrare difficoltá credevo che una volta allentate le viti si lasciassero sfilare normalmente. il problema dove é allora toccano da qualche parte?
.....
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Ultima modifica di vannomas il 20/11/2020, 18:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: monoammortizzatore smontaggio
......
il video di come si smontano posso anche farlo, il problema, e non da poco, lo vedo casomai per entrare con la dinamometrica e stringerle una volta rimesse dentro.
per sfilarle solamente come ho fatto io il trucco é, lo conoscerai sicuramente, di marcare la posizioni della vite, ma poi ci vuole un pó di mano, il serraggio delle forche rovesciate é molto importante.
il video di come si smontano posso anche farlo, il problema, e non da poco, lo vedo casomai per entrare con la dinamometrica e stringerle una volta rimesse dentro.
per sfilarle solamente come ho fatto io il trucco é, lo conoscerai sicuramente, di marcare la posizioni della vite, ma poi ci vuole un pó di mano, il serraggio delle forche rovesciate é molto importante.
- AlessandroTHP
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Vannomas, con la dinamometrica riesci a serrare solamente le viti della piastra di sterzo inferiore , per quelle della piastra superiore o segni il punto della testa della vite con un pennarello indelebile (come hai detto te) per poi procedere al serraggio con una normale chiave combinata da 10mm , oppure devi smontare le carene anteriori .......il ché è comunque necessario nel caso in cui tu voglia smontare il monoammortizzatore .
In questi casi la cosa migliore è fare tutto contestualmente .
Un piccolo trucchetto , valido solamente per la forcella destra, è quella di allentarla ( e successivamente serrarla) avendo precedentemente smontato la leva e la copertura del meccanismo del freno di stazionamento, si creerà così un buon punto di accesso alla vite della piastra superiore servendosi di una normale chiave a "T"/snodo .
Per entrambe le forcelle , si può accedere alle viti della piastra inferiore ANCHE attraverso gli sfoghi d'aria del radiatore servendosi di chiavi a "T" piuttosto lunghe .
In questi casi la cosa migliore è fare tutto contestualmente .
Un piccolo trucchetto , valido solamente per la forcella destra, è quella di allentarla ( e successivamente serrarla) avendo precedentemente smontato la leva e la copertura del meccanismo del freno di stazionamento, si creerà così un buon punto di accesso alla vite della piastra superiore servendosi di una normale chiave a "T"/snodo .
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Grazie Alessandro é un piacere leggere i tuoi post.
Come dici te smonteró il tutto in inverno inoltrato per poi portarlo, covid permettendo, da giotek.
Per chiudere il discorso smontaggio della sola forca si potrebbe anche provare con dinamometrica a forcella, credo di avere la mano abbastanza sensibile ma un bello scatto fá sempre piacere. L'ho tirata su di una decina di mm, tre (credo)sono giá fuori di fabbrica. Cosí ho potuto caricare un pó di piú l'anteriore senza alzarlo. Mi piace di piú.
A proposito, mi sono trovato bene con la chiave di 10 con l'occhio a crick snodato.
Come dici te smonteró il tutto in inverno inoltrato per poi portarlo, covid permettendo, da giotek.
Per chiudere il discorso smontaggio della sola forca si potrebbe anche provare con dinamometrica a forcella, credo di avere la mano abbastanza sensibile ma un bello scatto fá sempre piacere. L'ho tirata su di una decina di mm, tre (credo)sono giá fuori di fabbrica. Cosí ho potuto caricare un pó di piú l'anteriore senza alzarlo. Mi piace di piú.
A proposito, mi sono trovato bene con la chiave di 10 con l'occhio a crick snodato.
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Re: monoammortizzatore smontaggio
Ecco monoammortizzatore smontato e forcelle, non c'è bisogno di togliere le carene (e nemmeno la copertina).
Per le forcelle è sufficiente la chiave di 10 a cric in foto, per il mono basta sollevare leggermente il vano sottosella, togliere le staffeportapedane e fianchetti.
Per le forcelle è sufficiente la chiave di 10 a cric in foto, per il mono basta sollevare leggermente il vano sottosella, togliere le staffeportapedane e fianchetti.